Recovery Fund, la miopia di legare il proprio futuro alla Germania

1146
Recovery Fund, la miopia di legare il proprio futuro alla Germania

Il Recovery Fund è la risposta europea al Rcep asiatico di tre settimane fa. Quest'ultimo è caratterizzato da paesi come Corea del sud, Giappone, Cina, Australia dove vige il plusvalore relativo, mentre negli altri paesi c'è un fortissimo intervento dello stato.

La Cina programma interventi infrastrutturali per quest'area per 8 mila miliardi di dollari, mentre il Giappone sta cercando una strategia alternativa e complementare a quella cinese in Asia.

Ciò permetterà un aumento della produttività totale dei fattori produttivi e una reflazione salarialegeneralizzata. Il tutto all'insegna della tecnologia, che ormai risiede in Asia.

Con il Recovery fund invece si crea una nuova bolla finanziaria con il green, come ha spiegato bene Gudo Salerno Aletta (capitale produttivo di interesse) ma soprattutto l'impianto generalizzato è costituito dal "protezionismo fiscale" (politica dell'offerta, a favore dei capitale medio grandi esportatori) e pluslavoro assoluto.

Con Industria 4.0 si intensificano i ritmi produttivi ma la produttività totale dei fattori produttivi non aumenterà perché, contrariamente a quello che succederà in Asia, non molte risorse sono destinate alle infrastrutture e ai trasporti. E' un finanziamento alla transizione ecologica dell'apparato manifatturiero tedesco, e dei suoi satelliti (compreso il nostro nord) all'insegna del mercantilismo basato su bassi salari.

Come già spiegato, in attesa della strategia Usa, il plusvalore relativo batte il plusvalore assoluto, quindi nei prossimi anni l'apporto dell'Ue alla produzione industriale mondiale, fonte di valore, % si abbasserà sempre più. L'Italia ha un'enorme chance con Usa e Asia, ma non la segue, focalizzata sulle rive del Reno, area perdente.

E' il Mediterraneo la nostra salvezza, tutti sono interessati, Russia, Usa, Cina. Che ci stiamo a fare con la Germania? Per seguire i subfornitori? Che ritorni l'imprenditoria dello Stato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti