Repubblica Centrafricana: Nominato il Primo Ministro del governo di transizione

La nomina di Nicolas Tiangay è frutto di un accordo tra il governo, l'opposizione e i ribelli di Seleka

1322
Repubblica Centrafricana: Nominato il Primo Ministro del governo di transizione

Il presidente François Bozizé ha nominato Nicolas Tiangay, ex presidente della Lega centrafricana per i diritti umani, primo ministro del governo di unione nazionale. Il nome di Tiangay era stato indicato nei giorni scorsi sia dall’opposizione politica che dai ribelli della coalizione Seleka.
Spetterà ora a Tiangay nominare un esecutivo di transizione che traghetterà la Repubblica Centrafricana fino alle prossime elezioni legislative, da tenersi entro un anno. 
"Sono motivato dalla preoccupazione di mantenere la speranza per il futuro della Repubblica Centrafricana e di lavorare a favore della pace", ha detto Tiangaye poco dopo la sua nomina 
La scelta di un primo ministro espressione delle forze di opposizione è uno dei punti degli accordi di pace firmati lo scorso venerdì a Libreville dalle autorità di Bangui e i rappresentanti di Seleka. L’intesa prevedeva il cessate il fuoco di una settimana, il ritiro dei militari del Sudafrica inviati a sostegno del governo, la liberazione dei prigionieri politici e, come detto, la nomina di un primo ministro, espressione dell’opposizione che non potrà essere destituito da Bozizé.  
L'accordo è stato raggiunto sotto la supervisione del presidente congolese, Denis Sassou Nguesso, nominato dalla Comunità economica degli Stati dell'Africa centrale (ECOWAS) mediare della crisi. L'accordo di cessate il fuoco  permette a Bozizé di rimanere in carica fino alla scadenza naturale del suo mandato, nel 2016, precludendogli la possibilità di ricandidarsi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti