Repubblica Democratica del Congo: Riprendono gli scontri nel Nord-Kivu

Imponente schieramento di Forze nei pressi di Goma

1790
Repubblica Democratica del Congo: Riprendono gli scontri nel Nord-Kivu

Dopo tre mesi di relativa tregua sono ripresi gli scontri tra i ribelli del movimento M-23 e le Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo (FARDC). Gli scontri si sono localizzati in prossimità della città di Goma, capoluogo della provincia orientale del Nord-Kivu. 
Il governatore della provincia, Julien Paluku, ha parlato di 113 morti tra i ribelli e "alcune vittime" tra le fila dell'Esercito regolare. Il portavoce militare della M23, il tenente colonnello Vianney Kazarama, non ha invece fornito cifre sulle vittime dei combattimenti.
FARDC e M-23 si accusano reciprocamente di aver infranto la tregua, lanciando per primi un’offensiva. Almeno 20.000 soldati delle FARDC e 5000 della MONUSCO, la missione di stabilizzazione delle Nazioni Unite nella RDC,  sono dispiegate alle porte di Goma.  
Ad inizio settimana  alcune basi delle FARDC di Pinga, sempre nel Nord-Kivu, sono state assaltate da almeno 400 miliziani Mayi-Mayi Ceka. Un soldato congolese è stato ucciso e due operatori sudafricani della MONUSCO gravemente feriti.
Martedi gli Stati Uniti ha inserito il Colonnello Sultani Makenga, leader del M-23, nella lista di persone ed enti colpite da sanzioni perchè direttamente responsabili del conflitto nell'est della RDC.  Alla base della decisione del Dipartimento del Tesoro, l'accusa di essere "responsabile di grandi atrocità contro la popolazione nella Repubblica Democratica del Congo, tra cui il reclutamento di bambini soldato e le campagne di violenza contro i civili.
Lo stesso giorno l'Uganda ha deciso di chiudere il confine di Bunagana, principale posto di frontiera con la RDC.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti