Sarkozy prepara una nuova legge sul genocidio armeno

1019
Sarkozy prepara una nuova legge sul genocidio armeno

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Subito dopo che la Corte costituzionale francese ha giudicato anticostituzionale la legge approvata il 23 gennaio che punisce il negazionismo del genocidio degli armeni da parte dei turchi-ottomani, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha ordinato nella giornata di martedì al suo governo di preparare un nuovo testo normativo. “Il Presidente della Repubblica considera che negare il genocidio è intollerabile e deve essere punito”, così in una nota ufficiale dell'Eliseo di commento alla sentenza. 
La legge puniva chi negava il genocidio armeno, che durante la prima guerra mondiale ha causato la morte di un milione e mezzo di persone, con un anno di carcere e una multa massima di 45 mila euro. Secondo la Corte, tuttavia, “reprimendo la contestazione dell'esistenza e della qualificazione giuridica di crimini che esso stesso ha riconosciuto e giudicato come tali, il legislatore ha portato una minaccia incostituzionale all'esercizio della libertà di espressione e di comunicazione. Inoltre, la Corte non vuole entrare in un argomento che è responsabilità che appartiene agli storici". 
Il ministro degli esteri  Ahmet Davutoglu  ha plaudito la sentenza della Corte e dichiarato di poter riconsiderare di ristabilire le relazioni economiche, politiche e militari con la Francia interrotte il 23 gennaio. Tuttavia la determinazione dell'Eliseo nel continuare a preparare un nuovo testo normativo manterrà tese le relazioni tra i due paesi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti