Sudafrica: Zuma rieletto al vertice dell’African Nation Congress
L’ex sindacalista Cyril Ramaphosa sarà il vicepresidente
1471
Il presidente sudafricano Jacob Zuma è stato rieletto al vertice dell’African National Congress (Anc) per i prossimi cinque anni. La rielezione, facendo di Zuma il prossimo candidato del partito alle elezioni presidenziali del 2014, potrebbe facilmente garantirgli un secondo mandato come presidente del Sudafrica. Zuma ha ottenuto il voto di 2983 delegati su 3.977. Il suo principale sfidante, il vice-presidente Kgalema Motlanthe, ha ricevuto 991 preferenze. Alla vice presidenza del partito è stato eletto Cyril Ramaphosa, ex sindacalista divenuto uno degli imprenditori più ricchi del Sudafrica.
Nonostante l’ampia maggioranza ottenuta, negli anni Zuma ha progressivamente perso consensi a causa delle pesanti accuse di corruzione a suo carico e della progressiva ascesa di Julius Malema, leader della sezione giovanile dell’Anc dal 2008 ma espulso dal partito all’inizio di quest’anno.
Se la riconferma di Zuma alla testa del partito che dirige il Sudafrica dal 1994 era data per certa, meno prevedibile è stata l’elezione di Ramaphosa. L’ex sindacalista è infatti nel consiglio di amministrazione della Lonmin, la società che possiede la miniera di platino dove durante uno sciopero la polizia ha ucciso 34 minatori (il massacro di Marinanka), ed è stato accusato di aver chiesto un “intervento” contro i lavoratori che avevano tenuto un “comportamento criminale”. I più critici vedono nella storia personale di Ramaphosa l’esempio emblematico della degenerazione della classe dirigente dell’Anc, passata da liberatrice del Sudafrica a schiava del capitalismo.

1.gif)
