Sudan: Nuovo vertice sulla sicurezza tra Al-Bashir e Kiir
I due presidenti sudanesi si incontreranno ad Addis Abeba per discutere l’attuazione degli accordi firmati lo scorso settembre
1310
Il presidente sudanese Omar Al-Bashir e il suo omologo sud sudanese Salva Kiir si incontreranno oggi ad Addis Abeba per discutere l’attuazione degli accordi firmati lo scorso 27 settembre. L’incontro arriva su richiesta del Consiglio di pace e sicurezza dell’Unione africana che aveva sollecitato un vertice tra i capi di Stato per risolvere le questioni in sospeso.
Durante il loro ultimo incontro di dicembre, le delegazioni di Sudan e Sud Sudan avevano concordato di ritirare le truppe dalle zone contese e istituire una zona smilitarizzata.
Nel dettaglio, Al-Bashir e Kiir discuteranno il problema della presenza di gruppi ribelli che ostacola l'operatività della zona smilitarizzata a confine tra i due Stati ma anche lo status finale di Abyei e la demarcazione delle aree contese di confine.
Nonostante le dichiarazioni di entrambe, che rispecchiano posizioni divergenti sulle varie questioni, e le recenti accuse di attacchi in territorio sud sudanese ad opera delle Forze Armate del Sudan, le due parti hanno confermato il loro impegno a partecipare alla riunione e a cercare di rompere lo stallo in cui versano le trattative.
In particolare, un mancato accordo sulla questione di Abyei porterebbe i capi di Stato dell’Unione africana ad approvare la proposta presentata da Gruppo di attuazione ad alto livello dell’Ua, guidato dall’ex presidente sudafricano Mbeki, e a trasmettere la stessa al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per essere assunta come soluzione “definitiva e vincolante”. La proposta riconosce diritto di voto alla popolazione dei Ngok Dinka e ai pochi residenti permanenti della tribù nomade dei Misseriya che abbiano vissuto nella regione per un periodo non inferiore ai tre anni. Questa soluzione è stata accettata da Juba ma respinta da Khartoum.

1.gif)
