Terroristi rapiscono 41 lavoratori stranieri in Algeria

Un francese ed uno inglese morti nell'attacco del gruppo islamista in ritorsione dell'azione di Parigi in Mali

1311
Terroristi rapiscono 41 lavoratori stranieri in Algeria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Un lavoratore inglese ed uno francese sono morti in seguito all'attacco di mercoledì di un gruppo di militanti islamisti legato ad Al-Qaeda contro l'impianto petrolifero di In Amenas, a 1,300km a sud est di Algeri e circa 60 km ovest del confine libico.
Il gruppo di terroristi che ha compiuto l'attacco al campo petrolifero gestito dalla compagnia statale, Sonatrach, insieme con la norvegese Statoil e l'inglese BP aveva tentato, poco prima, di impossessarsi di un autobus sul quale viaggiavano degli stranieri diretti all'aeroporto di In Amenas. In una nota, il ministero degli interni algerino ha dichiarato come fallito il sequestro del bus, i terroristi hanno puntato sul campo petrolifero, dove hanno rapito di 41 lavoratori stranieri eliberato a piccoli gruppi i lavoratori algerini. Tra gli ostaggi ci sarebbero oltre a norvegesi ed inglesi, anche francesi, giapponesi ed un irlandese.
Il raid è stato rivendicato con una telefonata all'agenzia di stampa France Press da un portavoce delle brigate Khaled Abul Abbas guidate da Mokhtar Belmokhtar, uno dei leader storici dei jihadisti del nord africa, Al-Qaeda nel Maghreb islamico. L'offensiva ad Amenas e' un rappresaglia per l'autorizzazione al sorvolo del proprio spazio aereo concessa da Algeri ai jet francesi che da venerdi' stanno bombardando i gruppi islamisti in Mali. Il gruppo islamista armato ha chiesto la liberazione di 100 detenuti islamici rinchiusi nelle carceri. Lo ha dichiarato all'Afp un impiegato dell'impianto, che ha chiesto di mantenere l'anonimato. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti