Venezuela: riunione straordinaria dell'ALBA in onore di Chavez

A Caracas i capi di Stato e di Governo dell'organismo di integrazione regionale fortemente voluto da Hugo Chavez e Fidel Castro

20163
Venezuela: riunione straordinaria dell'ALBA in onore di Chavez

 

L’ormai lontano 14 dicembre del 2004, Fidel Castro e Hugo Chavez, presidenti rispettivamente di Cuba e Venezuela, fondavano l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra America - Trattato di Libero Commercio dei Popoli, come risposta agli Stati Uniti che provavano a imporre a livello regionale l’Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA), unione basata sul neoliberismo che avrebbe gravemente danneggiato le economie latinoamericane e peggiorato le condizioni di vita dei popoli. 

 

Oggi, a quattro anni dalla scomparsa del Comandante Chavez, i capi di Stato e di Governo delle nazioni che compongono l’Alleanza Bolivariana per i popoli della Nuestra America - Trattato di Libero Commercio dei Popoli si riuniranno a Caracas per celebrare una riunione straordinaria dell’organismo di integrazione regionale, in onore del Comandante Hugo Chavez. 

 

Hanno già raggiunto il Venezuela i presidenti di Cuba, Raul Castro; della Bolivia, Evo Morales; e del Nicaragua, Daniel Ortega. Uomini politici che insieme al presidente ecuadoriano Rafael Correa rappresentano lo zoccolo duro del progetto di integrazione regionale basato su cooperazione e solidarietà fortemente voluto da Chavez e Fidel Castro. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti