La dottrina della difesa: Cuba si prepara allo scontro

2099
La dottrina della difesa: Cuba si prepara allo scontro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha lanciato un messaggio chiaro e diretto: Cuba non vuole la guerra, ma è pronta a combattere se attaccata. In un’intervista, il leader della Rivoluzione ha ribadito che il suo Paese lavorerà sempre per la pace, pur non escludendo la risposta militare in caso di aggressione. “Ci difenderemo, combatteremo e, se necessario, morire per la patria è vivere”, ha dichiarato, sottolineando come l’isola non tema il confronto nonostante la propria vocazione pacifica.

Una posizione che arriva in risposta alle crescenti minacce provenienti da Washington. Negli ultimi mesi, infatti, l’amministrazione di Donald Trump ha intensificato la pressione sull’isola, arrivando a evocare apertamente l’uso della forza militare, dopo precedenti azioni contro altri Paesi come Venezuela e Iran. Secondo Díaz-Canel, si tratta di una linea “ultraconservatrice” che punta esplicitamente a piegare o controllare Cuba. Il presidente cubano ha avvertito che un eventuale attacco avrebbe conseguenze pesanti per entrambe le nazioni, parlando di “perdite immense” e di uno scenario destabilizzante per i rispettivi popoli.

Al centro della strategia difensiva de L’Avana c’è la dottrina della “guerra di tutto il popolo”: un modello non offensivo, ma costruito sulla mobilitazione generale per difendere sovranità e indipendenza. “Ci prepariamo non per attaccare, ma per evitare la guerra”, ha spiegato Díaz-Canel. Dietro questa posizione, però, emerge un quadro più ampio. L’Avana denuncia da tempo un’escalation di pressioni, minacce e misure coercitive da parte degli Stati Uniti, interpretate come parte di una strategia volta a destabilizzare e “annientare” il sistema politico cubano.

Nonostante siffatta situazione, il messaggio finale resta ancorato a una visione alternativa: cooperazione, rispetto reciproco e convivenza pacifica. Ma con una linea rossa ben definita: di fronte a un’aggressione, Cuba risponderà.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti