Andrea Zhok - Una non soluzione a un non problema

3513
Andrea Zhok - Una non soluzione a un non problema



di Andrea Zhok*

Una delle ragioni per cui avere speranza in Italia è futile è la facilità con cui l'opinione pubblica può essere incanalata in un attimo su problemi fittizi con soluzioni fittizie, su cui, a causa della stessa imbecillità della questione, tutti si accapigliano e tutti sembrano aver qualcosa da dire.

Il caso della città a 30 km/h è una di queste.

Si tratta di un modo esemplare per fornire una non soluzione a un non problema.

Essendo tutto in questo tema, dall'inizio alla fine, farlocco, gli spazi per tempeste in un bicchier d'acqua sono immensi.

Se dovessimo fare una classifica dei problemi reali cui gli italiani stanno soccombendo accetto scommesse che il limite di velocità delle auto in città non comparirebbe nei primi mille.

Accadono ogni giorno, mentre parliamo, autentiche tragedie umane legate all'assenza dello stato in settori chiave, dal settore ospedaliero alla tutela della disabilità; ci sono tempeste internazionali che travolgono la nostra società e la nostra economia, in cui i nostri governi prendono sistematicamente tutte le strade possibili per peggiorare la situazione; siamo annegati da burocratismi imbecilli, rigorosamente inutili e nevrotizzanti in ogni comparto, pubblico e privato; assistiamo impotenti al collasso dei sistemi educativi e all'emergere di nuove generazioni con come experise prominente il tik-tokking; ecc. ecc.

L'elenco delle circostanze catastrofiche in cui ci muoviamo è infinito.

Ma noi stiamo qua a dibattere su quel puro (ma fastidioso) nulla che è l'abbassamento del limite orario da 50 a 30 km/h in città.

E d'altro canto è inevitabile. Il segreto sta tutto nell'accurata coltivazione dell'assurdità. Quanto più stupida, inutile, finta, e al contempo irritante un'iniziativa politica, tanto più ci si garantisce la fiammeggiante focalizzazione del dibattito.

E adesso per piacere, iniziate a spiegarmi che finora gli automobilisti rispettosi del limite dei 50 km/h in città erano all'origine di una strage silenziosa, che verrà meno col nuovo limite, e che salveremo il pianeta percorrendo le stesse distanze a velocità minore e per più tempo.

Si dia inizio ai ludi.

*Post Facebook del 26 gennaio 2024

Andrea Zhok

Andrea Zhok

Professore di Filosofia Morale all'Università di Milano

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti