"Apartheid", BDS chiede all'Onu di punire Israele come il Sudafrica

1265
"Apartheid", BDS chiede all'Onu di punire Israele come il Sudafrica

Dal suo account Twitter, la campagna pro-palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni (BDS) invita formalmente le Nazioni Unite a sanzionare il regime israeliano come al tempo dell'apartheid in Sud Africa.

In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter , il BDS ha denunciato, ieri, che il trattamento riservato ai palestinesi da parte del regime israeliano equivale ad "apartheid". Ha anche affermato che le Nazioni Unite (ONU) hanno indagato sull'apartheid in Sud Africa e alla fine sono state imposte sanzioni al regime al potere nel paese africano. "È ora che le Nazioni Unite facciano lo stesso con l '"apartheid di Israele ", si legge.

Il BDS ha indicato alcune prove raccolte dall'Institute for Middle East Understanding (IMEU), un'organizzazione senza scopo di lucro pro-Palestina, per dimostrare fino a che punto le pratiche di Israele equivalgono a un regime di oppressione così istituzionalizzato.

L'organizzazione pro-Palestina osserva inoltre che:

-          Israele sorveglia i palestinesi e li sottopone alla violenza quando protestano o partecipano a varie attività proibite da questo regime, ma ai coloni è permesso.

-          Ai profughi palestinesi espulsi durante la creazione di Israele viene negato il diritto al ritorno, ma qualsiasi ebreo nel mondo può diventare cittadino israeliano senza alcun problema.

-          I palestinesi in Cisgiordania vivono sotto un duro regime militare israeliano, in cui non hanno voce, mentre i coloni vivono secondo la legge civile approvata dal parlamento israeliano.

-          I coloni attraversano liberamente la Cisgiordania occupata su strade moderne, ma i palestinesi sono costretti a viaggiare su strade fatiscenti, dove la loro libertà di movimento è strettamente limitata dall'esistenza di centinaia di posti di blocco.

Il feroce assedio israeliano della Striscia di Gaza, durato 13 anni, ha stabilito la più grande prigione a cielo aperto del mondo e l'ha ulteriormente devastata con ripetuti attacchi militari che hanno ucciso migliaia di civili.

Il movimento BDS è stato fondato nel 2005 da più di 170 organizzazioni palestinesi che hanno promosso "varie forme di boicottaggio contro Israele fino a quando non adempie ai suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale".

Migliaia di volontari in tutto il mondo si sono uniti al movimento BDS, che invita individui e gruppi a livello globale a recidere i legami economici, culturali e accademici con il regime di Tel Aviv, per aiutare a far avanzare la causa palestinese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti