Documenti Covid, politica contro tecnici

3646
Documenti Covid, politica contro tecnici


di Paolo Desogus*


La polemica del momento, dopo la desecretazione dei documenti sul Covid e sul confinamento, riguarda il mancato rispetto delle indicazioni del governo fornite dagli esperti, i quali chiedevano la chiusura di determinate aree e non il lockdown di tutto il paese. Non ho gli strumenti per dire la mia su questo tema, e francamente non mi interessa nemmeno pensarci più di tanto. Mi interessa invece il fondo ideologico su cui il fronte dei critici del governo sta costruendo la sua polemica: ovvero l’idea che il parere degli esperti doveva essere seguito dalla politica. Siamo alle solite e cioè alla classica riduzione neoliberale della politica a tecnica, a prassi stabilità da procedure, da indicazioni formali individuate da gruppi di competenti.

Ripeto, non so come il governo avrebbe dovuto agire. Non spetta a me dirlo. Mi preoccupa invece il dilagare dell’ideologia che intende sopprimere l’autonomia politica. La tecnica, gli esperti, i comitati scientifici hanno certamente competenza su determinati ambiti, si servono del loro sapere - mai neutrale - per analizzare determinate situazioni e proporre soluzioni. Ma il loro ambito resta confinato al caso di loro competenza. È dunque sempre parziale. L’arte della politica si misura invece sulla totalità dei fenomeni sociali, deve tenere conto delle conseguenze generali prodotte dalle proprie scelte. In altre parole la politica, liberata dalle cretinate postmoderne, all’opposto della tecnica fa prevalere il tutto sulla parte.

Nell’immaginario post storico costruito dalla cultura neoliberale concepire la politica nella sua autonomia è sempre più difficile. Eppure è uno sforzo che va fatto. Il giorno in cui la politica verrà ridotta a tecnica non ci saranno più margini democratici. Non ci saranno più governi che esprimono una determinata volontà popolare. Ciò che è bene e ciò che è male per una determinata comunità politica non saranno stabiliti da coloro che ne fanno parte, ma saranno definiti dall’esterno, da gruppi di tecnici svincolati dal potere democratico. La riduzione della politica a tecnica è infatti l’anticamera della dittatura.

PS. Il M5S è stato agli esordi il più strenuo nemico dell’autonomia della politica. I suoi sostenitori dovrebbero fare una profonda autocritica, soprattutto ora che il loro governo è vittima della loro propria ideologia.

*Professore alla Sorbona di Parigi

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti