Germania, tribunale amministrativo della Baviera dichiara incostituzionale il coprifuoco

2986
Germania, tribunale amministrativo della Baviera dichiara incostituzionale il coprifuoco

“Ci sarà pure un giudice a Berlino” recita un vecchio adagio. E sembra proprio sia così. Precisamente in Baviera, nel sud-est della Germania, i giudici del tribunale amministrativo hanno emesso una sentenza dove il coprifuoco è stato dichiarato incostituzionale perché “inefficace e grave violazione delle libertà civili”, come riferisce il quotidiano Bild. 

Viene così sconfessata la contestata misura decisa per apparenti motivi sanitari dal presidente della Baviera, Markus Soder, nel marzo 2020. 

Secondo quanto riporta ‘Il Sussidiario’ la corte nella sentenza scrive: “Si afferma che la sezione 4, paragrafi 2 e 3 dell’ordinanza bavarese sulle misure di protezione dalle infezioni del 27 marzo 2020 (BayMBl. 2020 n. 158), modificata da ultimo dalla sezione 1 dell’ordinanza la modifica dell’ordinanza bavarese sulle misure di protezione dalle infezioni del 31 marzo 2020 (BayMBl. 2020 n. 162) era inefficace”. 

I giudici ha inoltre evidenziato che alle autorità è “lasciata discrezionalità per quanto riguarda il tipo e la portata delle misure di controllo”. Una discrezionalità che però viene limitata dal fatto che “devono essere coinvolte le misure di protezione necessarie, vale a dire le misure necessarie per prevenire l’ulteriore diffusione della malattia”. 

La sentenza non ha effetto retroattivo ma potrà servire da giurisprudenza per il futuro. 

L’Italia che ha fatto uso prolungato e sproporzionato del coprifuoco apprenderà la lezione bavarese?

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace di Giuseppe Masala Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta" di Michelangelo Severgnini Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Come la Grecia di Michele Blanco Come la Grecia

Come la Grecia

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti