Governo Draghi, la Caporetto finale del Sud

2941
Governo Draghi, la Caporetto finale del Sud

Con questo governo trionfa la formula liberista, o calabrese che dir si voglia (chi ha letto il mio libro sa di cosa sto parlando) di "Più Stato per il Mercato".

La gran parte dei fondi del Recovery verrà gestita da tecnici rappresentanti dell'aristocrazia finanziaria. Il ministero dello sviluppo economico, svuotato di questi fondi, servirà a puntellare le imprese del nord che boccheggiano, ma non tutte ce la faranno, molte verranno sacrificate.

Al Sud si cimenterà la rete informale della spesa pubblica senza alcuna strategia, una formula trasversale che accontenta i baronati della Pa e della politica che spadroneggiano dalla nascita della Seconda Repubblica. La "politica espansiva" a favore delle imprese avrà come contraltare l'attacco ulteriore al lavoro pubblico e alla fascia marginale del proletariato, secondo il modello tedesco. Orlando è una garanzia per la salvaguardia dell'aristocrazia operaia al nord.

Mentre ho un ricordo particolare di Patrizio Bianchi. Nel 1995 discussi con lui la tesi di laurea, mi negò il 110 e lode perché criticai Prodi (lui è suo allievo). L'ho seguito da Crotone di quel che ha fatto in Emilia Romagna in questi decenni, prima come Rettore poi come assessore all'istruzione, Università e lavoro. Ha in mente una sola cosa: l'istruzione serve solo per formare forza lavoro per le imprese dei territori, secondo la formula tedesca. La cultura non gli importa, servono operai specializzati e tecnici.

Indirizzerà la scuola e l'università su queste tracce, snaturandola. Un horror, come vedete, espansione per le imprese che si possono salvare, deflazione per tutto il resto. Milano Finanza oggi parla di boom prossimo economico: se lo sognano.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti