Il caccia F-3 giapponese può spaventare la Cina più dell'F-35?

4879
Il caccia F-3 giapponese può spaventare la Cina più dell'F-35?

 

Nel febbraio del 2019 il Giappone ha deciso di procedere con lo sviluppo di un aereo da caccia stealth di produzione nazionale. Decisione arrivata dopo aver acquistato cento jet F-35 nordamericani e la supposta cancellazione del prototipo di caccia stealth giapponese X-2 nel 2018.

 

Il Ministero della Difesa giapponese ha annunciato la mossa per lo sviluppo del nuovo caccia, attualmente chiamato Future Fighter o F-3 come parte del programma di difesa a medio termine (MTDP) che stabilisce le decisioni di modernizzazione e approvvigionamento per le forze di autodifesa del Giappone (JSDF ) per i prossimi dieci anni.

 

L'aggiunta di un nuovo caccia da combattimento all'MTDP del Giappone è una sorpresa ma non fuori dal comune. L'ultima revisione dell'MTDP aumenta significativamente le spese per la difesa in risposta a ciò che il Giappone percepisce come un peggioramento della situazione della sicurezza nella regione.

 

Ma come sarà effettivamente l'F-3?

 

Secondo il MoD giapponese, l'F-3 dovrebbe sostituire i caccia giapponesi Mitsubishi F-2. L'F-3 è un caccia tattico leggero monomotore sviluppato dallo statunitense F-16, con l'aggiunta della tecnologia giapponese.

 

All'inizio del millennio, era uno dei caccia più avanzati al mondo, con un radar AESA e materiali compositi per una riduzione al minimo della sezione trasversale del radar. Aveva anche una maggiore area di ala per poter trasportare potenti missili anti-nave. L'ultimo F-2 di produzione è uscito dalla linea nel 2011.

 

Tuttavia, sulla base di progetti precedenti, il nuovo F-3 potrebbe non assomigliare molto all'F-2. Essendo basato sull'F-16, l'F-2 ha un design a motore singolo. Ma i due aerei offerti per il nuovo contratto di caccia stealth giapponese sono entrambi a doppio motore.

 

Ci potrebbero essere alcuni motivi per questo. I doppi motori sono un vantaggio quando pattugliano grandi distanze in quanto offrono una maggiore affidabilità e la possibilità di riavviare un motore a mezz'aria con la potenza di un altro. Inoltre, l'F-15J, a sua volta un design a doppio motore potrebbe raggiungere la fine della sua durata di vita e allo stesso tempo essere stato messo in servizio prima dell'F-2, e il nuovo design potrebbe essere previsto per sostituire entrambi i telai in servizio.

 

Quindi come si inserisce l'F-35 in questa immagine come un caccia monomotore? Non sarebbe più logico che l'F-35 sostituisca l'F-2?

 

Il centinaio di F-35 che il Giappone ha in programma di acquistare probabilmente porterà all'eliminazione graduale dei combattenti F-4EJ estremamente vecchi, che sono di dubbia utilità nel moderno combattimento aereo. Fornisce anche una spinta relativamente pronta per il combattimento alla potenza aerea del Giappone, invece di aspettare che l'X-2 finisca lo sviluppo.

 

Dal momento che il Giappone sta acquistando F-35B, potrebbero essere basati su campi di aviazione austeri (oltre che su Izumo). Ciò potrebbe consentire al Giappone di generare potenza aerea sulle isole più remote della sua catena prive di aeroporti sviluppati, cosa che difficilmente l'F-3 sarà in grado di fare come un jet convenzionale.

 

L'F-3, d'altra parte, avrà probabilmente un vano armi interno più grande dell'F-35 (dato che sta sostituendo l'F-2, che trasporta anche più della sua controparte americana) e presenterà una capacità di attacco più avanzata. Il Giappone mette in campo anche versioni a due posti dell'F-2 e l'F-35 non è attualmente offerto o acquistato in quella configurazione, quindi è probabile che l'F-3 venga sviluppato in una versione a due posti per missioni di attacco più impegnative o eventualmente usare come "nave madre" in grado di controllare i futuri droni da combattimento.

 

L'F-3 è anche un modo per il Giappone di mantenere la sua capacità di progettazione aerospaziale nazionale. La decisione di adattare l'F-2 dall'F-16 era già controversa in Giappone a causa del limitato trasferimento di tecnologia che ha avuto luogo dagli Stati Uniti al Giappone, quindi è possibile che il Ministero della Difesa giapponese offra una concessione all'industria aerospaziale nazionale con acquisizione F-3. A differenza di altri partner dell'F-35, il Giappone ha un ruolo secondario nella produzione del velivolo per la JSDF.

 

Indipendentemente da ciò, l'F-3 sarà un aereo importante per il JSDF nei decenni a venire. Deve resistere alla forza aerea in rapido sviluppo della Cina. Potrebbe anche avere la possibilità di competere sul mercato delle esportazioni, poiché il Giappone allenta le restrizioni all'esportazione militare. Se fallisce, la capacità di progettazione del caccia domestico giapponese potrebbe fallire con esso.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti