Il Parlamento tedesco boccia la consegna dei missili da crociera Taurus all'Ucraina

2711
Il Parlamento tedesco boccia la consegna dei missili da crociera Taurus all'Ucraina

Con 485 voti contrari, 178 favorevoli e tre astensioni, il Bundestag ha respinto a larga maggioranza una mozione per fornire all'Ucraina missili da crociera aria-superficie Taurus. Gli unici sostenitori della proposta - oltre a un deputato dell'AfD e a un membro non iscritto - sono stati i legislatori del blocco conservatore CDU/CSU, che hanno espresso 176 voti a favore su 197 seggi.

I missili Taurus, richiesti da tempo dal governo ucraino, hanno una gittata di 500 chilometri. Sono tra i missili più moderni, in grado di distruggere bunker sotterranei fortificati, ponti, depositi di armi e altri obiettivi, oltre ad affondare navi da guerra e disattivare aeroporti o porti navali.

Il timore che i Taurus possano essere utilizzati dall'Ucraina contro il territorio russo è stato il motivo principale per cui il governo tedesco non si è affrettato ad approvarne la fornitura. Il cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato all'inizio di ottobre dello scorso anno che la Germania non era disposta a consegnare tali armi a Kiev, sottolineando l'importanza di evitare un'ulteriore escalation della guerra che potrebbe vedere Berlino diventare parte in causa nel conflitto.

La mozione della CDU/CSU chiedeva esplicitamente al governo tedesco di "fornire definitivamente e immediatamente all'Ucraina il maggior numero possibile di missili da crociera Taurus operativi".

"La proposta di fornire missili Taurus all'Ucraina non è arrivata dal governo. È stata una proposta del partito di opposizione CDU, e si è trattato di una sorta di stratagemma per indurre il governo a portare sul tavolo il dibattito generale sullo stato della Bundeswehr, le forze armate tedesche", ha affermato ai microfoni di Izvestia l’europarlamentare tedesco Gunnar Beck.

Secondo Beck, questo è il motivo principale per cui la coalizione al governo ha respinto la proposta. Tuttavia, la decisione del Bundestag non chiude definitivamente la questione.

"Temo che la questione verrà riesaminata e che la decisione finale potrebbe essere diversa. Pertanto, purtroppo, non dovremmo dare troppa importanza a questo evento. È stata la risposta del governo a una manovra politica del Partito Cristiano Democratico e questa è la ragione principale del suo fallimento", conclude l’europarlamentare.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti