India - Italia: in stato di fermo i due fucilieri del San Marco

986
India - Italia: in stato di fermo i due fucilieri del San Marco

Non sembra arrestarsi l’escalation diplomatica tra Italia ed India dopo l’ uccisione di due pescatori indiani al largo delle coste di Kerala da parte di due fucilieri del battaglione San Marco presenti sulla petroliera italiana Enrica Lexie, che avrebbero sventato un attacco pirata ai danni di questa. La situazione come appare chiaro anche dalle parole dello stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è “ingarbugliata”. Le versioni indiana e italiana sull’accaduto confliggono. Ciò che è sicuro è lo stato di fermo cui sono stati sottoposti i due militari che al momento si trovano in una foresteria della polizia di Kochi. Per l’Italia il fatto è avvenuto in acque internazionali e pertanto la giurisdizione sarebbe quella del paese della bandiera battente sulla nave.

La magistratura di Kochi invece ritiene che si tratterebbe di acque territoriali indiane ed è per questo che il procedimento di fermo sarebbe iniziato. Un team di esperti giuridici è stato inviato da Roma per dare supporto agli inquirenti e ai connazionali che rischiano l’ergastolo o la pena di morte se ritenuti colpevoli. Secondo la versione dei militari la nave Enrica Lexie sarebbe stata oggetto di un tentativo di attacco pirata e sarebbero stati esplosi tuttavia solo colpi di avvertimento da parte dei soldati a difesa della petroliera.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti