Israele fa irruzione nella sede centrale dell'UNRWA a Gerusalemme Est
Lunedì le forze israeliane hanno preso d'assalto la sede dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nel quartiere Sheikh Jarrah della Gerusalemme Est occupata.
Il complesso ospitava un ufficio dell'UNRWA dal 1951, ma l'agenzia lo ha abbandonato all'inizio di quest'anno a seguito di una decisione del governo israeliano. Tel Aviv ha vietato le operazioni dell'UNRWA a Gerusalemme in base a una legge approvata dalla Knesset (parlamento).
Il governatorato di Gerusalemme, affiliato all'Autorità Nazionale Palestinese, ha dichiarato che "le forze di polizia hanno fatto irruzione nella sede centrale, arrestato le guardie di sicurezza e confiscato i loro telefoni".
L'irruzione è avvenuta "in concomitanza con la chiusura completa dell'area circostante e con ampie perquisizioni effettuate dalle forze di occupazione in tutte le strutture dell'edificio", si legge nella dichiarazione.
"Questo raid rappresenta una sfida diretta al voto schiacciante dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, espresso giorni fa, per rinnovare il mandato dell'UNRWA", secondo il governatorato.
Inoltre, ha chiesto un'azione internazionale urgente per ritenere Israele responsabile "per aver violato il diritto internazionale" e per perseguire i leader israeliani "per crimini e abusi commessi contro il popolo palestinese e le sue istituzioni nazionali e internazionali".
Da parte sua, la polizia israeliana in una dichiarazione scritta agli organi di stampa ha precisato che "si trattava di una questione municipale relativa a debiti non pagati nei confronti del comune, e non di una questione di polizia, e la polizia era presente per proteggere i dipendenti comunali".
Venerdì, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione per rinnovare il mandato dell'UNRWA per tre anni.
La risoluzione è stata sostenuta da 151 voti contrari, 10 contrari e 14 astensioni.
L'UNRWA è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite più di 70 anni fa per assistere i palestinesi sfollati forzatamente dalle loro terre.
L'agenzia delle Nazioni Unite sta affrontando gravi difficoltà finanziarie da quando Israele ha lanciato una campagna diffamatoria contro l'UNRWA, sostenendo che i suoi membri dello staff fossero coinvolti negli attacchi del 7 ottobre.
Nonostante le richieste dell'UNRWA al governo israeliano di fornire informazioni e prove a sostegno delle accuse, l'agenzia non ha ricevuto alcuna risposta. A seguito delle accuse di Israele, diversi paesi donatori chiave, tra cui gli Stati Uniti, hanno sospeso o sospeso i finanziamenti.
_______________________________________________________________
UNO SGUARDO DAL FRONTE
19,00€

PER I PRIMI 50 CHE ACQUISTANO IN PREVENDITA: SCONTO DEL 10% E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE!
Fulvio Grimaldi, da Figlio della Lupa a rivoluzionario del ’68 a decano degli inviati di guerra in attività, ci racconta il secolo più controverso dei tempi moderni e forse di tutti i tempi. È la testimonianza di un osservatore, professionista dell’informazione, inviato di tutte le guerre, che siano conflitti con le armi, rivoluzioni colorate o meno, o lotte di classe. È lo sguardo di un attivista della ragione che distingue tra vero e falso, realtà e propaganda, tra quelli che ci fanno e quelli che ci sono. Uno sguardo dal fronte, appunto, inesorabilmente dalla parte dei “dannati della Terra”.

1.gif)
