La resurrezione del nazismo in Ucraina

9373
La resurrezione del nazismo in Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Danilo Della Valle

Credevate di aver chiuso i conti con i nazisti nel 1945? Credevate fosse impossibile trovare uno Stato in cui vengono erette statue a collaborazionisti nazisti, in cui gli slogan xenofobi e antisemiti vengono incentivati da politici e militari? Ebbene, vi siete sbagliati, tutto ciò è realtà dal 2014 in Ucraina Occidentale, quella "democratica" venuta fuori dalla rivolta colorata di Maidan.

Quella Ucraina appoggiata e sponsorizzata da gran parte dei governi della Unione Europea, con il Pd capofila per l'Italia, come esempio di democrazia e di libertà dall'oppressore russo.

Aguzzate la vista, alzate il volume, e godetevi il seguente video di un Paese dove vengono erette statue al collaborazionista nazista Stephan Bandera, responsabile di migliaia di morti durante la II guerra mondiale; un Paese dove nell'esercito si cantano slogan del tipo "morte agli ebrei" di hitleriana memoria; un Paese nel quale a scuola ai bambini si insegnano canzoni inneggianti all'impiccagione di russi; un Paese nel quale al ministero degli interni ci si può presentare con una svastica in bella mostra.

Insomma, se "la storia si ripete due volte, la prima come tragedia e la seconda come farsa", forse è meglio che da quelle parti, e dalle parti di chi li sostiene, non siano così ottimisti e così felici di questa deriva... visto appunto i precedenti storici!

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La grande cultura contadina di Franco Baresi di Paolo Desogus La grande cultura contadina di Franco Baresi

La grande cultura contadina di Franco Baresi

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Tecnopolitica: la svolta totalitaria di Giuseppe Giannini Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti