La Russia critica la strategia degli USA di smembrare la Siria

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha avvertito che qualsiasi ritardo nel ripristinare l'unità della società siriana è pieno di sfide più pericolose.

40551
La Russia critica la strategia degli USA di smembrare la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La nuova strategia di Washington per la Siria è volta a smembrare questo paese. Lo ha dichiarato, questo giovedì, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
 
"Sulla scia del discorso del Segretario di Stato [Rex Tillerson's] a Stanford e dei rapporti delle fonti militari statunitensi sulla creazione di alcuni gruppi armati sotto il patronato degli Stati Uniti per proteggere il confine nel nord della Siria, popolato soprattutto da curdi, la nuova strategia statunitense sembra  niente altro che una politica di smembramento di questo paese ", ha affermato Zakharova.
 
La Portavoce ha proseguito sostenendo che Mosca ha approfondito nel dettaglio la dichiarazione di Tillerson del 17 gennaio scorso alla Stanford University, in cui ha esposto la visione di Washington sull'attuale situazione in Siria e le modalità per risolvere il conflitto in quel paese arabo. "Come prima, gli americani dicono che l'eliminazione del presidente legalmente eletto della Siria è il loro obiettivo. E, inoltre, si sostiene che Washington intende prolungare la sua presenza militare sul terreno di quello stato sovrano".
 
Mosca è certa, ha aggiunto Zakharova, che sarebbe inammissibile trasformare la Siria in una scenario di scontro tra forze esterne, ciascuna perseguendo i propri obiettivi. "Gli stessi siriani hanno il diritto di determinare il futuro del loro paese e speriamo che il prossimo forum di Sochi sarà un passo importante in questo senso", ha ribadito.
 
Zakharova ha avvertito che qualsiasi ritardo nel ripristinare l'unità della società siriana è carico di sfide più pericolose. "Questo è esattamente ciò che sta accadendo nell'area di Afrin in Siria, dove l'esercito turco e i gruppi di opposizione siriani stanno conducendo un'operazione militare, come noto, la Turchia lo presenta come una risposta alle minacce alla propria sicurezza, emersa nel a nord della Siria, in un'area fuori dal controllo del governo di quel paese ", ha concluso.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti