L'S-400 sostituisce l'F-35?
L'interesse dei paesi del Golfo per il sistema russo S-400 Triumf ha costretto gli Stati Uniti a calmare le loro aspettative sulle vendite dei suoi caccia F-35 Lightning II di quinta generazione agli Stati della regione.
Secondo Valerie Insinna di Defense News, alla vigilia dello spettacolo aerospaziale internazionale Dubai Air Show 2019, la situazione nei paesi del Golfo è cambiata dopo l'acquisto dell'S-400 da parte della Turchia.
Se due anni fa, al Dubai Air Show 2017, una delle notizie più discusse era il piano delle autorità degli Emirati Arabi Uniti di acquistare diversi F-35, a metà di quest'anno, Lockheed Martin ha rilasciato una dichiarazione che questa consegna era improbabile a causa di una serie di motivi politici, tecnici e di produzione.
L'analista della difesa Loren Thompson del Lexington Institute ritiene che gli Emirati Arabi Uniti potrebbero essere il candidato più probabile per acquistare gli F-35, ma data la situazione con la Turchia, è in dubbio che l'accordo possa essere concluso presto.