L’UE punisce l’Ungheria: negato l'accesso a 1 miliardo di euro

9567
L’UE punisce l’Ungheria: negato l'accesso a 1 miliardo di euro

Dal 1° gennaio 2025, l'Unione Europea ha definitivamente negato all'Ungheria l'accesso a oltre 1 miliardo di euro, segnando un precedente inquietante nell'uso del cosiddetto meccanismo di "condizionalità." Questo strumento, introdotto nel 2020, consente a Bruxelles di sospendere i finanziamenti agli Stati membri che non rispettano i principi dello Stato di diritto. Tuttavia, molti osservatori si interrogano se questa misura rappresenti una legittima difesa dei valori democratici o un abuso di potere volto a piegare governi scomodi.

Le accuse contro l'Ungheria spaziano dalla corruzione alla mancanza di trasparenza negli appalti pubblici, ma Budapest ha già avviato riforme significative per adeguarsi alle richieste dell'UE. Nonostante questo, circa 19 miliardi di euro restano congelati. Il premier Viktor Orban sostiene che l'Ungheria abbia soddisfatto le condizioni imposte e accusa Bruxelles di ricattare politicamente il Paese.

Questa disputa solleva domande fondamentali sulla coerenza dell’Unione: mentre l'Ungheria viene sanzionata, altri Stati con problematiche simili non subiscono lo stesso trattamento. Inoltre, il blocco dei fondi destinati a regioni economicamente svantaggiate appare come un atto punitivo che danneggia direttamente i cittadini, anziché promuovere la democrazia. Per fronteggiare la crisi finanziaria, Budapest ha rafforzato i legami con la Cina, ottenendo prestiti per infrastrutture ed energia. Questa mossa sottolinea l'incapacità dell'UE di mantenere l'unità e potrebbe spingere altri Stati membri a cercare alternative geopolitiche.

Con un'opposizione interna in crescita e un'economia sotto pressione, Orban ha promesso battaglia per recuperare i fondi bloccati. Ma la domanda resta: la decisione di Bruxelles è una difesa dei valori europei o un'arma politica contro i governi non allineati?

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------------

https://www.dw.com/en/eu-denies-hungary-a-billion-euros-after-reform-failures/a-71196557

 

https://www.rfi.fr/en/international/20250102-eu-strips-hungary-of-%E2%82%AC1bn-in-frozen-funds-over-corruption-concerns

 

https://www.rferl.org/a/hungary-denied-1-billion-euros-eu-funding-corruption-allegation/33260399.html

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti