Trump: "Lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela è completamente chiuso"

3396
Trump: "Lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela è completamente chiuso"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato con un post sul suo social Truth la chiusura totale dello spazio aereo sul Venezuela e sulle aree circostanti. "A tutte le aerolinee, piloti, narcotrafficanti e trafficanti di persone: per favore, considerate che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela è chiuso completamente", ha scritto il presidente. La dichiarazione rappresenta un'ulteriore escalation nell'aggressione senza precedenti da parte di Washington contro Caracas.

La minaccia arriva pochi giorni dopo l'annuncio di Trump di estendere "molto presto" a terra le presunte operazioni antidroga che gli Stati Uniti stanno già conducendo per mare, affermando di aver bloccato quasi l'85% del traffico marittimo. Queste operazioni fanno parte della "Operazione Lanza del Sur", avviata dallo scorso agosto e giustificata come una campagna per "eliminare i narcoterroristi" e proteggere i cittadini statunitensi. Come parte di questa strategia, sono stati condotti bombardamenti contro presunte navi di trafficanti, con un bilancio di decine di morti e in assenza di prove concrete sul loro carico illecito.

Il governo venezuelano ha respinto con fermezza sia le accuse di narcotraffico, definite infondate e prive di prove, sia la crescente aggressione militare. Il presidente Nicolás Maduro ha denunciato una campagna di discredito orchestrata per giustificare un "cambio di regime" e impadronirsi delle immense ricchezze petrolifere e di gas del paese. Maduro ha ribadito la disposizione del popolo venezuelano a difendersi, definendo quella in corso una "aggressione imperialista" della quale il paese è vittima da settimane.

La posizione di Caracas trova sostegno nella condanna internazionale. Organismi come le Nazioni Unite e la stessa DEA, l'Agenzia USA per il controllo della droga, segnalano che il Venezuela non è una rotta principale per il traffico di stupefacienti verso gli Stati Uniti, che avviene per oltre l'80% attraverso la rotta del Pacifico. Russia, Cina, Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani e i governi di Colombia, Messico e Brasile hanno criticato le azioni statunitensi, mentre esperti indipendenti qualificano gli attacchi alle imbarcazioni come "esecuzioni sommarie" in violazione del diritto internazionale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti