Arabia Saudita e Pakistan firmano un patto strategico di difesa reciproca

1815
Arabia Saudita e Pakistan firmano un patto strategico di difesa reciproca

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Mercoledì il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif hanno firmato un accordo strategico di difesa reciproca tra i due Paesi.

La firma è avvenuta durante l'incontro nella capitale saudita Riad, ha riferito l'agenzia di stampa statale SPA, citando una dichiarazione congiunta.

"Questo accordo, che riflette l'impegno condiviso di entrambe le nazioni a rafforzare la propria sicurezza e a raggiungere la sicurezza e la pace nella regione e nel mondo, mira a sviluppare aspetti della cooperazione in materia di difesa tra i due paesi e a rafforzare la deterrenza congiunta contro qualsiasi aggressione", si legge nella dichiarazione.

L'accordo stabilisce che "qualsiasi aggressione contro uno dei due paesi sarà considerata un'aggressione contro entrambi".

Il premier pakistano è arrivato a Riad mercoledì mattina per una visita la cui durata non è stata specificata.

L'accordo tra l'Arabia Saudita e il Pakistan, dotato di armi nucleari, arriva una settimana dopo l'attacco israeliano alla capitale del Qatar, in cui sono morti cinque membri di Hamas e un ufficiale del Qatar.

L'attacco è avvenuto proprio mentre Doha, insieme all'Egitto e agli Stati Uniti, stava mediando i colloqui indiretti tra Hamas e Israele per un cessate il fuoco a Gaza e uno scambio di prigionieri.

Colpendo il Qatar, Israele ha ampliato una campagna che ha già incluso attacchi all'Iran a giugno, attacchi quasi quotidiani in Libano e Siria e una guerra genocida durata due anni a Gaza e nella Cisgiordania occupata.

Dall'ottobre 2023, Israele ha già ucciso più di 65.000 palestinesi a Gaza, la maggior parte dei quali donne e bambini. I bombardamenti incessanti hanno reso l'enclave inabitabile e hanno portato alla fame e alla diffusione di malattie.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo! di Francesco Santoianni Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Ucraina, la rivolta delle periferie contro Zelensky di Alessandro Bartoloni Ucraina, la rivolta delle periferie contro Zelensky

Ucraina, la rivolta delle periferie contro Zelensky

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi di Raffaella Milandri Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura di Giuseppe Giannini Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti