Da Dugina a Prilepin: la disinformazione del "complottismo di regime""

3893
Da Dugina a Prilepin: la disinformazione del "complottismo di regime""

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Dal canale Telegram di @LauraRuHk

 

Vorrei ritornare su un tema che ho gia' trattato al tempo dell'attentato terroristico in cui perse la vita Daria Dugina.

Da subito circolarono strane illazioni, che definirei disinformazione coordinata, secondo le quali la sua morte, o quella di suo padre Alexander Dugin, sarebbe stata ordinata da apparati dello stato russo per colpire il movimento patriottico definito impropriamente ultra-nazionalista.

Purtroppo tali veleni sono stati sversati a palate anche dopo il pacco bomba consegnato a Vladlen Tatarsky e piu' recentemente in occasione dell'attentato contro l'auto di Zakhar Prilepin in cui lo scrittore e' rimasto gravemente ferito e il suo amico fraterno Alexander Shubin e' stato ucciso.

Anche questa volta invece di puntare il dito contro i veri responsabili, i servizi ucraini e i loro consiglieri occidentali, qualcuno ha cercato di riproporre la teoria assurda secondo cui lo scrittore avrebbe dato cosi' fastidio a Putin da dover essere eliminato.

Questa narrazione complottista non solo esonera i veri mandanti degli omicidi spostando l'attenzione verso mandanti di fantasia, ma serve anche a rafforzare la tesi dell'Occidente che al Cremlino o al ministero della difesa siedano dei criminali senza scrupoli pronti addirittura ad eliminare dei patrioti russi per rafforzare il proprio potere.

Chi diffonde e chi da' credito a questa narrazione e' uno strumento, consapevole o meno, della propaganda russofobica, quella propaganda secondo cui il Cremlino avrebbe avvelenato Navalny, Skripal e sua figlia a Salinsbury, ecc.

Usiamo la logica, per una volta. Prilepin, come del resto Dugina e Tatarsky, non e' amato da tutti, visto che in Russia, a differenza di quanto vogliono farvi credere, coesistono posizioni politiche diverse, ma non rappresenta in nessun modo una minaccia per Putin.

Il suo festival, Tradizione, ha il patrocinio del ministero della cultura, se fosse un oppositore, glielo avrebbero dato? Ha un programma tutto suo sul canale televisivo NTV, il suo partito ha potuto partecipare alle elezioni e ricopre seggi in parlamento, dove vota anche mozioni di Russia Unita, il partito di governo.

Cercare di eliminare figure importanti del fronte patriottico mentre e' in atto una campagna governativa per rafforzare il patriottismo della societa' russa sarebbe non solo stupido, ma totalmente controproducente.

Il Cremlino sta tentando di armonizzare sensibilita' diverse, far convivere i patrioti riluttanti con quelli piu' determinati. Secondo voi chi avrebbe l'interesse ad alimentare divisioni all'interno della societa' russa, gli apparati del potere russo o i nemici della Russia?

@LauraRuHK

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina di Giuseppe Giannini Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti