Erdogan: Il progetto F-35 senza la Turchia è destinato a crollare

Le relazioni tra la Turchia e gli Stati Uniti non sono state mai così tese da quando Ankara ha chiarito che avrebbe proceduto all'acquisto di sistemi russi S-400. La mossa ha spinto gli Stati Uniti a sospendere la consegna di parti di aerei da combattimento F-35 alla Turchia.

25184
Erdogan: Il progetto F-35 senza la Turchia è destinato a crollare


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato oggi  ad una fiera dell'industria della difesa che un progetto multinazionale sullo sviluppo dell'F-35 Lightning II sarebbe collassato senza la partecipazione della Turchia.
 
"Quando abbiamo sentito la necessità di sistemi di difesa missilistica, ci siamo rivolti agli alleati, ma non abbiamo ricevuto la risposta necessaria, quindi abbiamo raggiunto un accordo con la Russia sui sistemi missilistici antiaerei S-400. Ora [gli alleati] sono cercando di escluderci dal progetto F-35. Senza la Turchia, questo progetto subirà gravi danni ", ha dichiarato Erdogan all'inaugurazione della fiera internazionale IDEF-2019 a Istanbul.
 
Washington ha ripetutamente espresso la preoccupazione che, se la Turchia acquisisse sia gli S-400 che gli F-35, metterebbe a repentaglio le attrezzature militari statunitensi o NATO, poiché fornirebbe agli esperti russi informazioni chiave su informazioni sensibili relative alla tecnologia del jet da combattimento.
Ankara, da parte sua, ha sostenuto che gli S-400 non erano in alcun modo collegati alla sicurezza della NATO, degli Stati Uniti o dell'F-35. Nonostante la spiegazione di Ankara sulla questione, Washington ha deciso di interrompere le consegne di parti di aerei da combattimento F-35 alla Turchia.
 
Russia e Turchia hanno siglato l'accordo S-400 da 2,5 miliardi di dollari a dicembre 2017, dopo aver firmato un accordo di prestito per la spedizione di un totale di quattro batterie. La prima consegna è prevista per luglio 2019, secondo le autorità turche.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti