L'articolo dell'accordo tra Iran e Cina che allarma Israele

L'articolo dell'accordo tra Iran e Cina che allarma Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha definito l'accordo di partenariato strategico Iran-Cina della durata di 25 anni firmato sabato scorso come un patto "storico" che fornisce una "tabella di marcia strategica" per le relazioni tra le due nazioni. 

I dettagli pubblicizzati sull'accordo sono stati limitati, portando a speculazioni preoccupate a Washington e altrove.

Israele ha motivo di essere preoccupato per l'accordo di cooperazione strategica firmato da Iran e Cina, in particolare la sua sezione sulla cooperazione militare, ha spiegato il generale dell'aeronautica israeliana (in pensione) e l'ex capo della direzione dell'intelligence militare delle forze di difesa israeliane Amos Yadlin.

"Una delle clausole più preoccupanti dell'accordo tra Iran e Cina è la condivisione dell'intelligence", ha avvertito, oggi, a Ynet News Yadlin, che ora è a capo del think tank dell'Istituto per gli studi sulla sicurezza nazionale con sede a Tel Aviv .

L'ex comandante ha detto che la cooperazione di intelligence, insieme a esercitazioni militari congiunte e ricerca e sviluppo militare, sono problematiche per Tel Aviv, in particolare perché Pechino continua a sostenere diplomaticamente Teheran nel suo accordo nucleare con Washington.

“Da un lato, la Cina si oppone all'Iran che ha una bomba nucleare, ma dall'altro, non aiuta a fermarla. Anche l'Iran ha bisogno della protezione politica in cui la Cina impedirebbe agli Stati Uniti di fare pressioni su di esso. I cinesi capiscono che l'amministrazione Biden non è l'amministrazione Trump e può essere molto più aggressiva", secondo Yadlin.

La dichiarazione congiunta di Iran e Cina sull'accordo di partenariato strategico globale non entra nei dettagli sulla condivisione dell'intelligence nella sua "tabella di marcia" in 20 punti per lo sviluppo e l'approfondimento dei legami Iran-Cina.

Nel campo della difesa, l'articolo 16 del comunicato, che è stato pubblicato sul sito ufficiale del presidente Hassan Rouhani, recita quanto segue:

"Entrambe le parti considerano il miglioramento delle comunicazioni e degli scambi tra le loro forze armate e i ministeri della difesa un contributo alla stabilità e alla sicurezza e aumenteranno lo scambio di delegazioni, consultazioni e coordinamento a vari livelli e miglioreranno il livello delle forze armate dei due paesi attraverso meccanismi di cooperazione nei settori della formazione delle risorse umane, della lotta al terrorismo e dello scambio di informazioni, nonché delle attrezzature e della tecnologia ".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti