Ministra per grazia (politica) ricevuta

2796
Ministra per grazia (politica) ricevuta


di Angelo d'Orsi

La signora Anna Maria Bernini, che ha vinto il terno al lotto di essere insignita del titolo e del ruolo di Ministro della Repubblica, ministro dell’Università (addirittura!), dopo tre anni di gestione del dicastero, tra l’inutile e il dannoso, si è esibita in una performance disgustosa nelle forme e infame nel contenuto. Agli studenti che coraggiosamente sono andati a contestarla alla festa (!?) della destra di governo, la festa meloniana – alla quale ogni politico per bene dovrebbe rifiutare di partecipare – segnalando le anomalie del test per l’accesso alla facoltà di Medicina, le assurdità e la violenza di quella prova, agli studenti che in sostanza le chiedevano udienza, dato che si tratta del loro presente e del loro possibile avvenire, che una prova di ingresso allucinante rischia di cancellare, come ha risposto la sullodata? Levandosi in piedi, nella speranza di dominare la situazione, e insultando quei ragazzi e ragazze che chiedevano ascolto.

E qual è stato l’insulto? Quello canonico di Berlusconi (che però lo aveva usato ridendo) e che recentemente un patetico ex ministro ha esibito in un braccialetto in tv: “Siete sempre solo dei poveri comunisti!”. Ovviamente la parola comunista per Berlusconi, per Bernini come per Sangiuliano, rappresenta un’ingiuria. Ma, al di là di questo, che senso aveva ripetere la frase? In quel contesto, nessuno. Dunque la signora Bernini, ministra per grazia politica ricevuta, ha confermato non soltanto di essere del tutto inadeguata al ruolo – ossia dirigere il comparto Università e Ricerca –, ma di non avere la minima idea di che cosa voglia dire rappresentare le istituzioni.

PS -
Mi sia consentito un post scriptum. Anni fa, in un programma tv, lei e la sua sodale Ravetto, per tutto il (poco) tempo nel quale io cercavo di parlare, argomentando, mi interruppero continuativamente, ripetendo, all’unisono: “E lei sarebbe un professore!?”. Come aveva fatto anche l’egregio Salvini, in altro programma televisivo: “Bel professore, lei! Io i miei figli certo non li mando da lei…E lei sarebbe un professore…!?” e via berciando.
Classe di governo. Costoro vanno mandati tutti a casa, al più presto, prima che rechino danni irreparabili alla vita istituzionale, al dibattito politico, e alla pubblica moralità di questo paese
 
 
 
------------------


IL LIBRO PIU' CENSURATO DELL'ANNO:
 
 
 
 
 
 

Angelo  d'Orsi

Angelo d'Orsi

Prof. Angelo d'Orsi. Già Ordinario di Storia del pensiero politico Università degli Studi di Torino. Direttore di "Historia Magistra. Rivista di storia critica" e di "Gramsciana. Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Una giustizia classista per il potere autoritario di Giuseppe Giannini Una giustizia classista per il potere autoritario

Una giustizia classista per il potere autoritario

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti