Siete veramente sicuri che il futuro del sud si debba chiamare turismo?

5229
Siete veramente sicuri che il futuro del sud si debba chiamare turismo?

Al sud da decenni non si fa altro che parlare di turismo, promuoverlo, si spendono miliardi pubblici per questo. Sin da adolescente vedevo una tv locale crotonese che non faceva altro che parlare di turismo. Per loro tutti dovevamo essere camerieri, addetti alle pulizie delle stanze, aiuto barista. Ma il turismo è un settore a basso valore aggiunto, dove spesso ci sono paghe da fame. Solo l'industria crea benessere e alto valore aggiunto, compatibilmente con l'ambiente e con macchinari e tecnologia moderna. De Luca ha trasformato Salerno in città turistica. I ragazzi di cambiare rotta lo scorso anno hanno fatto un'inchiesta, signore pagate 500 euro.

Il turismo per me deve essere accanto all'industria, per reflazionare i salari del primo settore. Se il settore turistico dà pochi soldi, uno preferisce lavorare in un'industria, dove di solito, bene o male, ci sono contratti collettivi.

Daniele Sepe racconta di Napoli degli ultimi dieci anni, con il boom del turismo, gente del popolo cacciata dal centro storico per dar posto ad appartamenti adibiti a turismo, Spritz e Tennent's a non finire, in un panorama di desertificazione industriale. Anche a Bologna c'è boom turistico, prezzi inaccessibili per chi vive di salario, e anche qui, mi raccontano gli amici bolognesi, paghe da fame, nel mentre hanno smantellato, dopo la crisi del 2008, le zone industriali artigianali.

Ci sono le eccezioni, come ho sempre raccontato, ma il quadro è questo. Abbiamo perso artigianato e industria, per questo siamo poveri. Trump provò a far rientrare le industrie in Usa, lo hanno sbranato, Wall Street, pochi milioni di interessati, non lo permisero. Ora stiamo pagando lo scotto. Tutti si lamentano che mancano semilavorati e prodotti. L'Ue riteneva che ci fosse sovrapproduzione, questi geni pensavano che il mondo finisse in Ue e Usa, non prevedendo lo sviluppo dell'Asia. Ci comandano...

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti