'Troll russi', ma esattamente la Procura di Roma su cosa dovrebbe indagare?

6627
'Troll russi', ma esattamente la Procura di Roma su cosa dovrebbe indagare?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

“L'antiterrorismo apre un'inchiesta su attacchi web a Mattarella: sospetti su troll di matrice russa”, “Presunto attacco troll a Mattarella, la Procura di Roma apre un'indagine”. Questi sono i titoli che troneggiano su Repubblica, come su tutta i media mainstream, per dar lustro ad una bufala che abbiamo già cercato di documentare con questo articolo.


Si, ma su cosa dovrebbe indagare la Procura di Roma? Usiamo il condizionale perché, al momento, nessuno – nemmeno la Polizia postale - ha presentato alcuna denuncia o informativa, nonostante siano passati più di tre mesi da quella fatidica notte tra il 27 e 28 maggio. Notte nella quale, come riferisce oggi Repubblica “Su Twitter si registrarono in pochi minuti circa 400 nuovi profili, tutti riconducibili ad un'unica origine, dai quali partirono migliaia di messaggi di insulti e di inviti alle dimissioni nei confronti del Presidente della Repubblica.” Peccato che Repubblica ometta quanto ieri avevano, mestamente dovuto ammettere numerosi giornali mainstrean, tra cui Il Corriere della Sera, e cioè che, dalle, pur tempestive, indagini della Polizia postale non emergeva alcuna prova, nemmeno un indizio valido, che potesse collegare la nascita di quei 400 profili Twitter ai famigerati trolls di Putin.


Sulla natura di questi presunti trolls e sui loro messaggi ci siamo già soffermati. Non ci resta, quindi, che concludere con una domanda: cosa sperano i media mainstream strombazzando questa ennesima “indagine della Procura di Roma”? Verosimilmente, nulla, solo riempire pagine di giornali destinate, altrimenti, come ogni estate, a riportare facezie. A meno che, a “supportare” la Procura di Roma, non entrino in scena i cosiddetti “esperti”; sedicenti “debunker” disposti - sbandierando inesplicabili algoritmi - a dichiarare qualsiasi cosa; imbroglioni che sono già stati smascherati da una inconfutabile ricerca dell’Università di Oxford.


Comunque sia, come vi avevamo già assicurato, il Tormentone dell’estate – la bufala dei trolls russi contro Mattarella – continua. Certamente anche per i prossimi giorni. Continuate a seguirci.

 

Francesco Santoianni

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo! di Francesco Santoianni Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi di Raffaella Milandri Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura di Giuseppe Giannini Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti