Cheng Enfu - Unire la sinistra marxista e far avanzare il socialismo

1802
Cheng Enfu - Unire la sinistra marxista e far avanzare il socialismo

Socialistchina.org

Il 5 settembre 2021, l'International Manifesto Group ha tenuto un incontro di lancio per il suo manifesto, intitolato From Pluripolarity to Socialism. Gli editori di Friends of Socialist China supportano il manifesto e incoraggiano le persone a leggerlo e firmarlo.

Riportiamo di seguito il testo di un discorso tenuto all'evento di lancio da Cheng Enfu, presidente dell'Accademia cinese del marxismo e presidente dell'Associazione mondiale per l'economia politica (WAPE).

—————————

Vorrei ringraziare i redattori del manifesto per aver presentato molte nuove idee del marxismo contemporaneo e per aver scritto una dichiarazione che riflette le voci di un vasto numero di lavoratori e nazioni oppresse. Dopo averlo letto, ho trovato che i seguenti elementi e caratteristiche sono particolarmente importanti:

In primo luogo, descrive obiettivamente la tortuosa storia del movimento socialista sotto la guida teorica del socialismo scientifico fondato da Marx ed Engels.

In secondo luogo, descrive oggettivamente la situazione attuale, i risultati e i problemi nello sviluppo del socialismo mondiale.

Terzo, presenta una critica scientifica dell'imperialismo e del capitalismo guidati dagli Stati Uniti come la causa principale di una serie di crisi e conseguenze negative.

In quarto luogo, presenta una critica scientifica delle teorie e delle pubbliche opinioni erronee fabbricate e diffuse in tutto il mondo da capitalisti, neoliberisti e imperialisti.

Quinto, esprime veramente l'esigenza razionale di socialismo del popolo di oggi.

Sono fortemente d'accordo con il contenuto del manifesto sopra menzionato e sento che ciò che potremmo fare in futuro è elaborare ulteriormente i modi concreti, le strategie e le misure per l’esortazione che dice "Lavoratori, popoli oppressi e nazioni del mondo, unitevi!” per realizzare gradualmente richieste ragionevoli e far avanzare il movimento socialista mondiale.

A tal fine, una volta ho scritto un articolo intitolato "Il futuro del socialismo mondiale dipende da un'efficace azione congiunta del proletariato in tutto il mondo", che è stato pubblicato in cinese. Ho sostenuto che, in larga misura, il futuro del socialismo mondiale dipende dal livello di unità e di efficacia del proletariato contemporaneo. Nello specifico, ci sono due tematiche qui.

La prima questione riguarda i modi specifici in cui rafforziamo il nostro lavoro per materializzare lo spirito di “proletari di tutto il mondo unitevi” nel Manifesto comunista e in questo manifesto.

1. I partiti di sinistra della classe operaia del mondo si uniscono.

2. I sindacati di sinistra della classe operaia del mondo si uniscono.

3. Le organizzazioni accademiche marxiste e di sinistra del mondo si uniscono.

4. I media marxisti e di sinistra del mondo si uniscono.

5. I forum marxisti e di sinistra del mondo si uniscono.

6. La classe operaia e i movimenti di sinistra del mondo si uniscono.

La seconda questione riguarda le seguenti nove strategie e tattiche specifiche a cui i marxisti e la sinistra dovrebbero prestare attenzione.

1. Dovremmo rafforzare gli scambi di teorie, strategie e tattiche di sinistra, cercare un terreno comune mentre accantoniamo le differenze e riduciamo le controversie inutili.

2. Dovremmo prendere la sinistra marxista come nucleo centrale, unire tutte le forze di sinistra che possono essere unite e formare un ampio fronte unito socialista internazionale.

3. Abbiamo bisogno di sviluppare attivamente i gruppi di sinistra all'interno dei sindacati, delle scuole e di altri settori della società, e stabilire un collegamento con persone di sinistra dichiarate o potenziali.

4. È necessario istituire e sviluppare società marxiste nazionali e internazionali in varie discipline delle scienze umane e sociali, con una varietà di media quali giornali, siti web e case editrici. È anche necessario istituire corsi marxisti nelle università e forum aperti nella società.

5. È necessario identificare e promuovere marxisti e uomini di sinistra fermi e innovativi in ??vari movimenti di sinistra per ricoprire posizioni chiave di leadership.

6. Dovremmo influenzare, partecipare e guidare i movimenti di sinistra e progressisti in patria e all'estero, apertamente o meno.

7. Finché non violano le leggi esistenti, le organizzazioni di sinistra, compresi i partiti comunisti, dovrebbero creare ed espandere attivamente imprese a scopo di lucro al fine di fornire sostegno finanziario diretto o indiretto per le loro attività.

8. I paesi socialisti con partiti comunisti al potere devono prendere come priorità assoluta gli interessi generali del movimento comunista internazionale e gestire con cura ogni sorta di contraddizioni e controversie tra loro.

9. Dovremmo intensificare gli sforzi per pubblicizzare esempi modello di pratiche di sinistra in diversi paesi in modo che le persone possano comprendere i valori e la progressività della sinistra.

Questo è tutto ciò che ho da dire per oggi. Grazie!

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti