Cremlino: i contatti tra Russia e Ucraina sono stati ripristinati e continuano

1071
Cremlino: i contatti tra Russia e Ucraina sono stati ripristinati e continuano

 

Non è stata ancora presa alcuna decisione su come proseguirli, ma la Russia e l'Ucraina hanno ripreso i contatti, secondo quanto annunciato dal portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.

Peskov ha spiegato che la possibilità di una comunicazione diretta tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader ucraino Vladimir Zelensky è stata sollevata lunedì durante una conversazione telefonica  tra il presidente russo e il suo omologo americano, Donald Trump.

Il portavoce del Cremlino ha commentato anche l’iniziativa del Vaticano di ospitare i colloqui tra Russia e Ucraina.

"Questa iniziativa del Papa è nota a tutti. Infatti, c'è stata una dichiarazione del Vaticano. E, naturalmente, la parte russa è grata a tutti coloro che sono disposti a dare il loro contributo. Ma non sono state ancora prese decisioni concrete su dove i possibili contatti, i contatti futuri, dovrebbero continuare", ha aggiunto il portavoce nella conferenza stampa.

Peskov ha valutato anche il ruolo degli Stati Uniti negli sforzi per risolvere il conflitto russo-ucraino.

"Il processo di mediazione è stato molto efficace. Sono stati stabiliti contatti. E ora si stanno instaurando contatti diretti. Gli Stati Uniti non si ritirano [dalla mediazione]. Gli Stati Uniti sono interessati a raggiungere risultati il ??più rapidamente possibile, e il Presidente Trump ne ha parlato. Il Presidente Putin condivide questa opinione. Tutti sono interessati a una rapida risoluzione", ha ribadito.

A questo proposito, ha precisato che Mosca darà priorità all'”eliminazione delle cause profonde di questo conflitto”, che sarà “l'elemento principale che sarà formulato in tutte le bozze” riguardanti la soluzione del conflitto.

Ora Mosca e Kiev avranno il difficile compito di concordare il testo del memorandum corrispondente, ha aggiunto.

Alla domanda se ci sia una scadenza per la preparazione del memorandum, Peskov ha risposto che non ce n'è una e non può essercene una, osservando tuttavia che, in questa questione, "il diavolo si nasconde nei dettagli".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

La Spy-Op artica della Nato di Giuseppe Masala La Spy-Op artica della Nato

La Spy-Op artica della Nato

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti