Fico sfida l’UE: “Sarò a Mosca il 9 maggio, nessuno può vietarmelo”

3439
Fico sfida l’UE: “Sarò a Mosca il 9 maggio, nessuno può vietarmelo”

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha annunciato che parteciperà alla tradizionale parata del 9 maggio a Mosca, in occasione dell’80º anniversario della vittoria sulla Germania nazista. La sua decisione arriva dopo l'invito della diplomatica UE Kaja Kallas ai Paesi membri e candidati a non prendere parte alle celebrazioni in Russia, in linea con i valori europei.

Fico ha risposto duramente, definendo le parole di Kallas "irrispettose" e "una minaccia". “Siamo nel 2025, non nel 1939. Sono il primo ministro di un Paese sovrano, nessuno può dirmi dove andare,” ha dichiarato.

Ha anche sottolineato di voler rendere omaggio ai soldati dell’Armata Rossa caduti per liberare la Slovacchia, così come ha fatto in passato per le vittime del D-Day o della RAF. Il leader slovacco si distingue ancora una volta in ambito UE per la sua posizione critica verso il conflitto in Ucraina, definendolo “senza senso”, e ribadisce la necessità di tornare a parlare di pace.

Dura la reazione anche da Mosca: il presidente della Duma, Volodin, ha accusato Kallas di mancare di rispetto alla memoria dei caduti, mentre il Cremlino conferma l’arrivo di oltre 20 capi di Stato per il 9 maggio, tra cui Cina, Serbia, Venezuela, Cuba e Brasile. Il dibattito accende nuovi riflettori sulla frattura interna all’Unione Europea e riporta al centro la memoria storica della Seconda Guerra Mondiale, con la Russia che rivendica – a ragion veduta - il ruolo decisivo dell’URSS nella sconfitta del nazismo.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Con il governo Meloni aumentano le disuguaglianze di Michele Blanco Con il governo Meloni aumentano le disuguaglianze

Con il governo Meloni aumentano le disuguaglianze

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti