Il governo di Kiev specula sui problemi della centrale di Novoja Kachovka

Il governo di Kiev specula sui problemi della centrale di Novoja Kachovka

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 

Genicesk (oblast’ di Cherson), Ria Novosti - Le autorità di Kiev hanno ordinato di intensificare i bombardamenti sulla centrale idroelettrica di Kachovka al fine di impedirne il ripristino e di diffondere notizie di un aggravarsi della minaccia di una catastrofe nucleare nella centrale di Zaporož’e, ha affermato una fonte informata della situazione a Ria Novosti.

La stessa fonte ha affermato: “Secondo le informazioni di fonti interne ai vertici dell’esercito ucraino, Kiev ha ordinato di intensificare il lancio di bombe sulla centrale di Kachovka per limitare l’accesso agli specialisti russi che si occupano dei lavori di ripristino della stessa centrale. Allo stesso tempo la parte ucraina aggrava deliberatamente il problema della centrale di Kachovka e specula su questo tema, accusando senza fondamento l’esercito russo di una minaccia nucleare e di danni all’ambiente”. L’interlocutore dell’agenzia ha ricordato come al momento l’acqua venga scaricata dal bacino idrico di Kachovka e come l’Ucraina voglia sfruttare questo dato come scusa per organizzare un’ispezione ambientale e accusare la Russia di scaricare l’acqua intenzionalmente.

«A Kiev sono ben consapevoli delle vere cause di questo processo, vale a dire i danni ai meccanismi della centrale idroelettrica causati dai bombardamenti dell’esercito ucraino. Gli ucraini neutralizzano istantaneamente ogni tentativo del personale di portare avanti lavori di ripristino. Non appena gli specialisti russi vengono avvistati nella zona della centrale, cominciano i bombardamenti», ha aggiunto la fonte.

La fonte ha ancora affermato che le argomentazioni di Kiev riguardo ad una minaccia nucleare nella centrale di Zaporož’e “appaiono del tutto infondate”, dal momento che gli esperti dell’IAEA hanno riconosciuto che lo scarico dell’acqua non potrà influenzare in modo significativo il sistema di raffreddamento del reattore, il cui bacino di raffreddamento si riempie di acque sotterranee. Ma secondo la fonte il primo compito del regime di Kiev non sarebbe quello di attirare l’attenzione sulla questione ecologica a beneficio dei media, ma di creare un collegamento dalla centrale di Kachovka per la fornitura di energia elettrica alla riva destra dell’oblast’ di Cherson.

“E per fare ciò all’Ucraina è necessario portare nella centrale i propri specialisti con il pretesto di dover fare lavori per il ripristino”, ha concluso. La centrale di Kachovka è la sesta e ultima della serie di centrali del fiume Dnepr e si trova a cinque chilometri da Novaja Kachovka. La riva sinistra del Dnepr nell’oblast’ di Cherson si trova ora sotto il controllo dell’esercito russo, mentre gli ucraini mantengono la riva destra e ogni giorno portano avanti attacchi di artiglieria e lanci di missili sulle abitazioni e su infrastrutture civili dei quartieri della riva sinistra, tra i quali Novoja Kachovka e la centrale idroelettrica.


(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

"BERSAGLI" - 11. Io e Te di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 11. Io e Te

"BERSAGLI" - 11. Io e Te

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

La Francia vieta WhatsApp ai ministri di  Leo Essen La Francia vieta WhatsApp ai ministri

La Francia vieta WhatsApp ai ministri

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

La causa occidentale della Guerra in Ucraina di Damiano Mazzotti La causa occidentale della Guerra in Ucraina

La causa occidentale della Guerra in Ucraina