India, Russia e Cina secondo l'ex ministro degli esteri indiano Shayam Saran

1750
 India, Russia e Cina secondo l'ex ministro degli esteri indiano Shayam Saran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Diego Angelo Bertozzi
 
Ci avevamo raccontato di una Russia isolata dalla cosiddetta "comunità internazionale" all'indomani del referendum in Crimea. Una menzogna colossale, una delle tante. 
 
La Cina popolare si oppose subito alle sanzioni contro Mosca, e una decisa contrarietà la dichiarò pure l'India. Quest'ultima parlò, a ragione, di "legittimi interessi" russi da salvaguardare (espressione usata da Shivshankar Menon). Ma non è tutto: l'India saluta come estremamente positivo il crescente ruolo russo in Medio Oriente e in Asia, con particolare riferimento al ruolo svolto in Siria per evitare l'ennesima aggressione militare. Lo dice chiaramente Shyam Saran, ex ministro degli Esteri indiano nell'intervista, risalente all'ottobre del 2013, che qui riporto. Interessante anche la parte dedicata ai rapporti con Pechino: "non abbiamo preoccupazioni circa il crescente impegno della Russia con la Cina. Dopo tutto il nostro impegno con la Cina si sta espandendo, e ricordiamo che nei paesi BRICS, i tre paesi stanno forgiando una forte coalizione di paesi emergenti".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti