L'inquietudine di Israele: Adesso il Libano è sotto il "completo controllo" di Hezbollah

Il Ministro della difesa del regime israeliano sostiene che adesso con il successo elettorale di Hezbollah in Libano si è creata una "nuova realtà" al confine settentrionale di Israele.

5427
L'inquietudine di Israele: Adesso il Libano è sotto il "completo controllo" di Hezbollah

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il ministro degli affari militari del regime di Israele, Avigdor Lieberman, ha avvertito che il Movimento di Resistenza islamico in Libano (Hezbollah) ha assunto il pieno controllo del paese dopo la sua schiacciante vittoria nelle recenti elezioni parlamentari.
 
"Hezbollah ha praticamente completato la sua acquisizione del Libano", ha dichiarato Lieberman, citato ieri dal quotidiano israeliano 'The Times of Israel', sui risultati delle elezioni legislative di lunedì scorso nel corso delle quali Hezbollah e il suo alleato Amal hanno raggiunto 30 seggi, che insieme ad altri alleati strategici superano più della metà del Parlamento.
 
Quindi, per il ministro israeliano l'esito della votazione libanese crea una situazione "pericolosa" al confine settentrionale dei territori occupati, dove, a suo parere, i militari libanesi "ricevono ordini diretti da Hezbollah e (dal suo leader) Nasrallah."
 
Di conseguenza, Lieberman sottolinea che ora Hezbollah non ha solo il controllo del governo libanese ma anche dell'esercito del paese arabo. "A partire da ora, un cecchino libanese è un deputato di Hezbollah e prende ordini diretti da Hezbollah e Nasrallah. Questa è la nuova realtà ", secondo Lieberaman.
 
Fin dalla sua istituzione nel 1985, Hezbollah ha sostenuto l'esercito libanese nel difendere il paese contro l'aggressione del regime di Tel Aviv, come durante le guerre del 2000 e del 2006 (quest'ultima nota come la guerra dei 33 giorni).
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti