L'Iran chiede alla Turchia la "fine immediata" degli attacchi in Siria

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Bahram Qasemi ha chiesto la "fine immediata" delle operazioni militari della Turchia contro le milizie curde nella città di Afrin, nel nord della Siria, avvertendo che queste offensive possono alimentare solo "le fiamme della guerra e dell'annientamento".

26656
L'Iran chiede alla Turchia la "fine immediata" degli attacchi in Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"La Repubblica islamica ha sottolineato, in modo serio, la necessità di salvaguardare l'integrità territoriale della Siria e rispettare la sua sovranità nazionale per prevenire il peggioramento della crisi umanitaria nel territorio siriano e difendere la popolazione innocente del paese", ha sottolineato oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Bahram Qasemi, chiedendo alla Turchia la fine delle sue operazioni militari nel nord della Siria, nel Cantone di Afrin.
 
In questo modo, ha invitato tutti i paesi, in particolare la Turchia, ad essere uno dei quattro garanti del processo di pace in Siria, ad adempiere ai propri impegni nei negoziati per risolvere la crisi siriana attraverso la politica, in particolare il dialogo Astana.
 
Qasemi ha assicurato che la "crisi devastante" che attraversa la Siria è radicata in azioni provocatorie e interventi illegali da parte di potenze al di fuori della regione, compresi gli Stati Uniti e alcuni governi bellicosi della zona, come nel caso del regime sionista di Israele.
 
"La crisi siriana non finirà mentre le forze degli Stati Uniti e dei loro alleati, tra cui i gruppi takfiri continuano a mantenere la loro presenza illegale e illegittima in Siria; cosa che non è stata richiesta da Damasco o per favorire gli interessi del popolo siriano", ha criticato.
 
Infine, ha fatto un appello ai "paesi responsabili" della comunità internazionale, in particolare i paesi confinanti della Siria, al fine di evitare di effettuare qualsiasi azione che incoraggi la presenza illegale di forze straniere e provocare il rafforzamento di gruppi terroristici nell'area e che rispettino il processo pacifico e diplomatico per porre fine ai problemi.
 
Nonostante gli avvertimenti da parte del governo di Damasco sulla violazione del suo territorio, la Turchia ha annunciato ieri una nuova offensiva ad ??Afrin contro le Unità di Protezione Popolare curde, YPG, sostenuta dagli Stati Uniti . La Russia, da parte sua, ha criticato la decisione di Ankara.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti