Marò, continua l'azione diplomatica del Vice Ministro De Mistura

Marò, continua l'azione diplomatica del Vice Ministro De Mistura

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Sono ormai quasi 20 i giorni trascorsi agli arresti, prima nella foresteria della polizia di Kochi e ora in una dependance apposita nel carcere di Trivandrum, dai due fucilieri del battaglione San Marco accusati di aver ucciso due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala. Aumentano le pressioni da parte della diplomazia italiana sia per far assumere al caso una dimensione più internazionale sia per ribadire il difetto di giurisdizione che vede i due marò coinvolti. A breve verranno divulgati i risultati della perizia balistica sulle armi dei due soldati che negano di aver ucciso i due pescatori ma di aver sparato solo raffiche di avvertimento ad un imbarcazione probabilmente diversa dal peschereccio in cui si sono registrate le due vittime. Il Sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura continua la sua infaticabile opera diplomatica e si è opposto alle autorità indiane che volevano far scendere un altro fuciliere del San Marco, per giunta senza divisa per non attirare l’attenzione dei giornalisti, per interrogarlo sull’episodio. Pertanto la magistratura del Kerala ha posto le domande al militare a bordo della nave Enrica Lexie.

Il Primo Ministro Monti ha telefonato in questi giorni al suo omologo Singh per sottolineare l’importanza del caso e chiedere rassicurazioni sul trattamento e sul rispetto dello status dei due militari italiani.  Anche il Presidente della Repubblica Napolitano si è pronunciato sulla vicenda affermando la necessità di non incrinare i rapporti con gli amici indiani ma di lasciare lavorare le autorità diplomatiche, giudiziare, istituzionali di entrambi con la calma dovuta per la risoluzione più efficace della vicenda. Roma ha comunque inviato altri due legali dell’Avvocatura di Stato per difendere i due marò al momento imprigionati.  

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti