Marò, i giorni dell'attesa e dei tribunali

Marò, i giorni dell'attesa e dei tribunali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

“Bonaccia” si direbbe in termini marinari per i due fucilieri del battaglione San Marco attualmente in stato di custodia giudiziaria in una zona a loro riservata nel carcere di Trivandrum, accusati dell’uccisione di due pescatori, apparentemente scambiati per pirati, al largo delle coste dello stato del Kerala. Lunedì i due marò saranno nuovamente condotti davanti al giudice penale di Kollam per la convalida dell’arresto dopo le due settimane di detenzione. Tuttavia positivi sono i segnali su un prossimo trasferimento dei due militari in una struttura più consona al loro status e rango dove trascorrere il periodo detentivo che non si annuncia breve dal momento che la questione è molto intricata e l’India non è disposta a cedere. Oggi il Vice Ministro degli Esteri Staffan De Mistura è tornato in Italia per riferire direttamente al Governo e per incontrare personalmente a Bari le famiglie dei due soldati.

Nel frattempo saranno vicini ai due marò l’Ambasciatore Italiano di Nuova Dehli Giacomo Sanfelice di Monteforte ed il Direttore Generale per l’Asia e l’Oceania Andrea Pellegrini, inviato appositamente da Roma per seguire in loco il caso. Inoltre l’Italia ha assunto un principe del foro indiano per la difesa dei due soldati che se ritenuti colpevoli rischiano l’ergastolo o la pena di morte. Inoltre il Premier Mario Monti ha incontrato a Bruxelles la responsabile della diplomazia UE Ashton per aumentare la pressione sull'India.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti