Sanzioni fino al 2027: la sterile ostinazione UE sul Venezuela

2060
Sanzioni fino al 2027: la sterile ostinazione UE sul Venezuela

Il ministero degli Esteri venezuelano ha reagito con fermezza alla decisione dell’Unione Europea di prorogare per un altro anno le misure coercitive contro Caracas, estendendole fino al gennaio 2027. In un comunicato ufficiale, il governo venezuelano ha definito le sanzioni “illegittime, illegali e contrarie al diritto internazionale”, accusando Bruxelles di violare apertamente i principi della Carta delle Nazioni Unite.

Come denuncia Caracas, l’UE insiste in una politica punitiva ormai logora, scegliendo una linea di ostilità sterile che accelera la propria decadenza politica. La critica è netta: la politica estera europea viene indicata come erratica, priva di autonomia e subordinata a interessi estranei ai popoli che l’Unione afferma di rappresentare. Le misure prevedono il congelamento dei beni e il divieto di fornire risorse economiche a 69 persone, tra cui figure di primo piano del governo venezuelano come la vicepresidente Delcy Rodríguez e il ministro Diosdado Cabello.

Una scelta che si inserisce in un contesto di crescente pressione internazionale, in parallelo con l’escalation delle azioni statunitensi contro il Paese sudamericano. Ma, sottolinea Caracas, dopo anni di applicazione le sanzioni non hanno prodotto alcun risultato politico concreto.

Al contrario, hanno solo deteriorato i rapporti diplomatici, mettendo in luce l’irrilevanza crescente dell’Unione Europea come attore internazionale capace di agire con indipendenza, razionalità e rispetto della sovranità degli Stati.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti