Stati Uniti e Colombia coinvolti nell'incursione contro la sovranità nazionale del Venezuela

2821
Stati Uniti e Colombia coinvolti nell'incursione contro la sovranità nazionale del Venezuela

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La Vicepresidente Esecutiva della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha emesso delle dichiarazioni sugli eventi verificatisi nelle prime ore di questa domenica, quando un gruppo di mercenari, organizzato e addestrato in Colombia, ha effettuato un raid contro la sovranità nazionale, cercando di sbarcare con materiale bellico sulle coste di Macuto, nello Stato venezuelano di La Guaira.


A questo proposito, La Vicepresidente ha indicato che l'azione è "collegata all'estremismo dell'opposizione", che uno dei responsabili è Jordan Goudreau, un cittadino americano "ben noto a livello internazionale per la sua partecipazione in azioni di aggressione contro l'Iraq e l'Afghanistan". Goudreau, che si è pubblicamente attribuito la responsabilità di questa azione criminale contro il Venezuela, è il proprietario di Silvercorp USA, una società di sicurezza privata, incaricata di organizzare, insieme all'ex Generale Maggiore dell'Esercito Venezuelano Clíver Alcalá Cordones, l'operazione fallita questo 3 maggio.


"Il Governo degli Stati Uniti d'America e il Governo della Colombia sono coinvolti in questa azione di destabilizzazione", ha dichiarato la Vicepresidente Rodríguez, che ha accusato l'amministrazione Trump di non aver interrotto i suoi attacchi al Venezuela, pur nel mezzo della pandemia a causa della COVID-19.


“Questa azione sventata, sulla quale c'è ancora molto da dire, sta anche confermando come gli Stati Uniti continuino, permanentemente, in alleanza con alcuni governi della nostra regione, come la Colombia, dove sono stati addestrati questi mercenari, danno le spalle al multilateralismo e violano palesemente il diritto internazionale ”.


“In questo senso, lo Stato venezuelano agirà con forza in difesa dei legittimi diritti del Venezuela alla sua sicurezza e pace territoriale”, ha comunicato la Vicpresidente al termine del messaggio offerto alla Nazione dalla sala stampa "Simón Bolívar" del Palazzo Miraflores.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti