Brexit. Cosa accadrà dopo, e chi terrà il referendum successivo secondo Goldman

4008
Brexit. Cosa accadrà dopo, e chi terrà il referendum successivo secondo Goldman

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


 
Considerando che il record delle previsioni di Goldman continua a segnare nuovi minimi (solo ieri ha predetto una vittoria della Spagna sull'Italia, e una vittoria dell'Inghilterra sull'Islanda, entrambe sbagliate), quello che segue dovrebbe forse essere meglio utilizzato come un indicatore di ciò che non accadrà. Tuttavia, dal momento che ci sono un sacco di interrogativi riguardo alla Brexit, Goldman fornisce un quadro utile per come affrontare le: "incognite conosciute", se non tanto quelle sconosciute
 
In primo luogo, qui è la risposta di Goldman su quello che succederà dopo, in termini di linea temporale degli eventi chiave, così come le probabilità sul chi sarà il prossimo leader del partito conservatore



 
 
Nel caso di più candidati, i membri conservatori del Parlamento sceglieranno una rosa di due nomi per il leader del partito. Il vincitore sarà poi determinato da una votazione postale dei membri del partito.
 
Secondo Adam Posen, presidente del Peterson Institute for International Economics, " è ragionevole pensare che si va verso una elezione, dato che il primo ministro si è dimesso."
 
Più di 3 milioni di persone nel Regno Unito hanno firmato una petizione che chiede un secondo referendum sull'UE.
Nel corso delle prossime settimane, i leader di tutto il continente si riuniranno per affrontare le implicazioni politiche per il Regno Unito e l'Unione europea.
 
* * *
 
La domanda successiva: In che modo la Scozia e l'Irlanda del Nord reagiranno. La seguente tabella evidenzia il sentimento pro-UE in questi due Stati.



 
 
"Un secondo referendum deve essere sul tavolo. Ed è sul tavolo. "
     - Scottish primo ministro Nicola Sturgeon, 24 giugno 2016
 
"Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ... ha minacciato di bloccare l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, sostenendo che una tale decisione avrebbe bisogno del consenso del Parlamento semiautonomo della Scozia."
     - Il Wall Street Journal, 27 giugno 2016
 
"Questa sera il risultato cambia radicalmente il panorama politico qui nell'Irlanda del Nord, e ci sarà intensificato il nostro caso per la chiamata di un sondaggio di confine."
     - Presidente dello Sinn Féin, Declan Kearney, 24 Giugno 2016
 
D'altra parte, un nuovo sondaggio ha scoperto che la maggior parte in Scozia è contro l'indipendenza con il maggior numero di persone (45%) che sostiene che Scozia non dovrebbe condurre un secondo referendum
 
* * *
 
Goldman poi mostra la spaccatura all'interno dell'UE, con quelli da un lato che stanno spingendo per una rapida separazione (Juncker, Hollande), e coloro che vogliono un divorzio lenta (Merkel, Cameron, Johnson). La Merkel sta vincendo.



 
domanda finale di Goldman: c'è il rischio di altri referendum in tutta l'UE. La risposta: un sonoro sì, come si può vedere nella tabella sottostante.




 
 
"Il Regno Unito ha appena avviato un movimento che non si fermerà".
      - Fronte Nazionale leader Marine Le Pen, 24 giugno, 2016
 
 
"Viva gli inglesi! Ora è il nostro turno. E' tempo per un referendum olandese! #ByeByeEU "
      - Olandese Freedom Party leader Geert Wilders, 24 giugno 2016
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti