Economista ufficiale della Commissione critica la politica economica della Germania

1710
Economista ufficiale della Commissione critica la politica economica della Germania

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I tagli alla spesa pubblica decisi dalla Germania hanno peggiorato la crisi economica per i membri più in difficoltà della zona euro, creando una serie di "spiloovers" recessivi. A sostenere la tesi dei critici dell'austerità è un paper redatto da un economista della Commissione, Jan in 't Veld, dal titolo Fiscal consolidations and spillovers in the Euro area periphery and core. "Questi effetti negativi trasmessi dalla Germania agli altri paesi hanno reso più complessa la fase di aggiustamento ed, inoltre, ha peggiorato l'andamento debito/Pil dei paesi più vulnerabili", si legge. La Commissione ha precisato come si tratta di un'opinione personale e non dell'istituzione, ma si tratta di un segnale importante.
 
Analizzando l'austerità tra il 2011 ed il 2013, riporta Matina Stevis del Wall Street Journal a commento del documento, il paper rileva che l'impatto dei tagli nei paesi membri non solo ha penalizzato le economie interne ma ha prodotto effetti moltiplicati per la zona nel suo complesso.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti