Genocidio Gaza: la Turchia emette un mandato di arresto per Netanyahu

2562
Genocidio Gaza: la Turchia emette un mandato di arresto per Netanyahu


di Agata Iacono

Secondo un comunicato stampa dell'ufficio della procura generale di Istanbul, del 7 novembre 2025, i mandati di cattura riguardano numerosi alti funzionari israeliani, tra cui il ministro della Difesa Israel Katz, il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir, il ministro per le frontiere e la sicurezza Eyal Zamir e il comandante delle forze navali israeliane David Saar Salama.

L'indagine si concentra su quella che le autorità turche descrivono come violenza sistematica contro i civili a Gaza. La procura ha citato episodi specifici risalenti all'ottobre 2023, tra cui gli attacchi all'ospedale battista di Al-Ahli del 17 ottobre 2023 e i danni all'ospedale battista di Ebli del 21 ottobre 2023, che hanno causato numerose vittime civili.
I procuratori turchi hanno fatto riferimento anche all'uccisione degli operatori umanitari della World Central Kitchen avvenuta il 1° aprile 2024, quando diversi dipendenti furono colpiti durante le operazioni umanitarie.

Le accuse derivano dalle accuse secondo cui le operazioni militari israeliane avrebbero sistematicamente preso di mira civili e infrastrutture a Gaza, bloccando gli aiuti umanitari e impedendo l'accesso all'assistenza medica. I pubblici ministeri hanno fatto riferimento alle dichiarazioni rilasciate tramite la Sumud Flotilla, che a loro dire avrebbe tentato di consegnare aiuti a Gaza attraverso rotte marittime.

 Türkiye Today

Lo riportano anche The Times of Israel e l'agenzia Anadolu.

Israele ha subito reagito, definendo il mandato di arresto per genocidio emesso dalla Turchia nei confronti di Netanyahu come "trovata pubblicitaria"
Il ministro degli Esteri Gideon Saar ha detto su X: "Israele respinge fermamente, con disprezzo, l'ultima trovata delle pubbliche relazioni del tiranno (il presidente Recep Tayyip) Erdogan".

 

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti