L'adesione di Mosca alla Banca asiatica degli investimenti

Tutti, tranne Usa e Giappone hanno aderito all'istituto finanziario promosso dalla Cina. E Tokyo sembra tentata..

2769
L'adesione di Mosca alla Banca asiatica degli investimenti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La proposta di Vladimir Putin di un'unione monetaria eurasiatica dimostra chiaramente che il presidente russo è pienamente consapevole del fatto che il mondo unipolare del 1980 non esiste più. Il Consiglio di sicurezza di Putin ha anche messo in chiaro questa settimana che il Cremlino è ben consapevole che l'unico obiettivo della politica estera americana è preservare l'egemonia occidentale attraverso una politica implicita (e talvolta esplicita) di contenimento volta a perpetuare l'idea dell'eccezionalità degli Stati Uniti. 
 
Considerato tutto questo, non dovrebbe sorprendere che Putin sta ora valutando l'adesione alla Banca asiatica degli investimenti.

Da RT,
 
La Russia ha deciso di chiedere l'adesione alla Banca asiatica degli investimenti (AIIB) guidata dalla Cina, ha detto il vice primo ministro Igor Shuvalov.
 
"Vorrei informarvi in ​​merito alla decisione di partecipare all'AIIB che è stata presa dal presidente russo Vladimir Putin, ha annunciato Shuvalov al Forum Boao per l'Asia.
 
Shuvalov ha aggiunto che la Russia accoglie favorevolmente la «Silk Road Economic Belt», la nuova via della seta   cinese ed è felice di rafforzare la cooperazione.
 
"Siamo lieti di essere in grado di rafforzare la cooperazione nel formato dell'Unione Eurasiatica Economica (EEU) e la Cina ... la libera circolazione delle merci e dei capitali all'interno dell'EEU porta le economie di Europa e Asia più vicine. Questo si intreccia con la «Silk Road Economic Belt» lanciata dalla leadership cinese ", ha detto.
 
Questo sviluppo segue la decisione di un altro alleato degli Stati Uniti di aderire alla Banca. La Corea del Sud  ha infatti ammesso che non entrare nell'istituzione finanziaria a guida cinese non era un'opzione se Seoul voleva mantenere la sua influenza nella regione. Da Bloomberg :
 
La Corea del Sud "ha bisogno di giocare il ruolo attivo che merita nella comunità internazionale che è paragonabile al suo status economico, e l'AIIB sarebbe un'importante occasione per espandere il nostro ambito finanziario e diplomatico".
 
La quarta economia dell'Asia si unisce ai principali alleati degli Stati Uniti, dal Regno Unito alla Germania alla Francia, nel sostenere il tentativo della Cina di creare una nuova istituzione che finanzi nuovi progetti di infrastrutture in Asia. Il Giappone deve ancora prendere una decisione sulla partecipazione dopo che gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la struttura di governance del fondo.
 
E poi c'è l'Olanda, una richiesta ufficiale dall'Australia, dal Brasile e ...
 
Via Reuters :
 
Russia, Australia e Paesi Bassi sono stati gli ultimi tre paesi a dire che intendono aderire all'AIIB, aggiungendo peso a un'istituzione che potrebbe aumentare l'influenza regionale e globale della Cina.
 
L'AIIB, vista come una sfida alle istituzioni esistenti della Banca Mondiale e della Banca asiatica di sviluppo, ha ricevuto la fredda risposta dagli Stati Uniti, nonostante gli alleati europei degli Stati Uniti, tra cui Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia abbiano già annunciato la loro adesione.
 
Altri paesi come la Turchia e la Corea del Sud hanno annunciato che avrebbero aderito. Brasile, top partner commerciale della Cina, ha detto che avrebbe fatto richiesta di adesione. "Il Brasile è molto interessato a partecipare a questa iniziativa," recita un comunicato dell'ufficio del presidente Dilma Rousseff.
 
Per farla breve, tutti tranne gli Stati Uniti e il Giappone hanno aderito e il Giappone sta considerando seriamente l'offerta. La questione ora non è se la de-dollarizzazione sta procedendo o se un allontanamento dalle istituzioni multinazionali dominate dagli Usa è in vista (quel cavallo ha lasciato la stalla), ma piuttosto se la Cina sarà aggressiva nell'utilizzo dell'AIIB per iniziare una spinta verso un'egemonia dello yuan. Naturalmente Pechino respinge l'idea che utilizzerà la nuovo banca di sviluppo come strumento di avanzamento della presenza globale della Cina, ma i fatti contano più delle parole.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti