Manifestare è più divertente di chattare

"L'Italia uscirà dal suo torpore (politico, intellettuale, anche economico) solo quando riscoprirà il piacere della solidarietà. Contro la paralisi dell'egoismo piddino"

2209
Manifestare è più divertente di chattare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Francesco Erspamer*

Perché da un mese i francesi scendono in piazza per protestare contro il jobs act proposto dal Renzi transalpino? Perché decine di migliaia di giovani americani continuano ad andare ad ascoltare Bernie Sanders anche adesso che Wall Street e i media sono riusciti a imporre la candidata neoliberista che volevano? 
 
Semplice: perché hanno cominciato. L'impegno e la partecipazione alimentano sé stessi: manifestare è divertente, molto di più che chattare; si incontrano amici reali, non virtuali, si fanno esperienze vere, non immaginarie, si vivono avventure, non masturbazioni mentali. Per questo il potere liberista cerca in tutti i modi di tenere la gente a casa, incollata allo schermo, o di rinchiuderla nei centri commerciali; per questo la polizia di Renzi considera pericoloso e illegale anche un assembramento di poche persone e manganella chiunque contesti il governo; per questo i giornali amplificano la paura del terrorismo -- "evitate i luoghi troppo frequentati" ripetono i propagandisti del regime, sedicenti esperti. 
 
L'Italia uscirà dal suo torpore (politico, intellettuale, anche economico) solo quando riscoprirà il piacere della solidarietà. Contro la paralisi dell'egoismo piddino (compiutamente espresso alla Leopolda e nei talk show), occupare le strade e le città per riappropriarsi della democrazia. E della gioia di stare insieme (che poi è la stessa cosa).

*Professore all'Harvard University. Il testo è tratto da un post sulla sua pagina Facebook.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti