Marò, il giallo dei fucili Beretta ARX 160

4769
Marò, il giallo dei fucili Beretta ARX 160

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La vicenda dei due fucilieri del battaglione San Marco, detenuti nel carcere di Trivandrum, accusati di aver ucciso due pescatori al largo delle coste del Kerala si tinge sempre più di mistero. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati delle perizie balistiche eseguite dal reparto di investigazione scientifica della polizia indiana, che avevano riscontrato la compatibilità tra i proiettili ritrovati nei cadaveri e quelli esplosi dalle armi dei soldati italiani.

Tuttavia oltre al fatto che mancherebbe all’appello degli inquirenti un fucile che era a bordo della Enrica Lexie, la nave italiana da cui sarebbe partiti i colpi mortali,  la corrispondenza delle pallottole fatali e le scanalature dei fucili usati portano alla compatibilità con fucili Beretta ARX 160, armi che non erano a bordo della Enrica Lexie. Sono invece dei Beretta AR 70/90 le armi usate da fucilieri del battaglione San Marco. Non si capisce quindi se ci sia malafede da parte del RIS indiano nell’ accertare cosa abbia sparato ai due pescatori.

Gli ARX 160 sono in via sperimentale usati anche dalla marina italiana ma non erano in dotazione ai militari presenti a bordo della Enrica Lexie. C’è diffidenza nei confronti delle conclusioni delle autorità indiane con risultati che sono arrivati tardivamente e che lasciano più dubbi di quanti ne sciolgano. Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant Agata partecipando ad un incontro pre G-8 ha ricevuto degli altri sette Capi delle Diplomazia che hanno firmato un documento congiunto di sostegno delle tesi italiane sull’importanza del rispetto del principio della giurisdizione della bandiera per quanto riguarda operazioni antipirateria. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti