Marò, il giallo dei fucili Beretta ARX 160

Marò, il giallo dei fucili Beretta ARX 160

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La vicenda dei due fucilieri del battaglione San Marco, detenuti nel carcere di Trivandrum, accusati di aver ucciso due pescatori al largo delle coste del Kerala si tinge sempre più di mistero. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati delle perizie balistiche eseguite dal reparto di investigazione scientifica della polizia indiana, che avevano riscontrato la compatibilità tra i proiettili ritrovati nei cadaveri e quelli esplosi dalle armi dei soldati italiani.

Tuttavia oltre al fatto che mancherebbe all’appello degli inquirenti un fucile che era a bordo della Enrica Lexie, la nave italiana da cui sarebbe partiti i colpi mortali,  la corrispondenza delle pallottole fatali e le scanalature dei fucili usati portano alla compatibilità con fucili Beretta ARX 160, armi che non erano a bordo della Enrica Lexie. Sono invece dei Beretta AR 70/90 le armi usate da fucilieri del battaglione San Marco. Non si capisce quindi se ci sia malafede da parte del RIS indiano nell’ accertare cosa abbia sparato ai due pescatori.

Gli ARX 160 sono in via sperimentale usati anche dalla marina italiana ma non erano in dotazione ai militari presenti a bordo della Enrica Lexie. C’è diffidenza nei confronti delle conclusioni delle autorità indiane con risultati che sono arrivati tardivamente e che lasciano più dubbi di quanti ne sciolgano. Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant Agata partecipando ad un incontro pre G-8 ha ricevuto degli altri sette Capi delle Diplomazia che hanno firmato un documento congiunto di sostegno delle tesi italiane sull’importanza del rispetto del principio della giurisdizione della bandiera per quanto riguarda operazioni antipirateria. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti