"Negare i vaccini ai palestinesi. Discriminazione istituzionalizzata di Israele"

"Negare i vaccini ai palestinesi. Discriminazione istituzionalizzata di Israele"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Amnesty International (AI) esorta Israele a fornire immediatamente ai palestinesi vaccini contro il il COVID-19.

L'organismo internazionale ha denunciato oggi la cattiva gestione del regime di Tel Aviv riguardo alla pandemia da COVID-9 nei territori palestinesi occupati e ha chiesto a Israele di "agire immediatamente" per fornire vaccini contro la malattia letale "in modo equo“, nella Cisgiordania occupata e nella Striscia di Gaza.

"Il programma di vaccinazione di Israele evidenzia la discriminazione istituzionalizzata che definisce la politica del governo israeliano nei confronti dei palestinesi" , ha dichiarato Saleh Higazi, vicedirettore di AI per l'Asia occidentale e il Nord Africa, aggiungendo in seguito che le autorità israeliane devono garantire l'ingresso "regolare" dei vaccini nei territori occupati.

Allo stesso modo, l'organizzazione internazionale, criticando il blocco israeliano di Gaza, ha sottolineato che queste misure coercitive di Tel Aviv contro i palestinesi hanno indebolito il suo sistema sanitario e di conseguenza, ha precisato, non può soddisfare i bisogni della sua popolazione di fronte alla pandemia.

Sulla stessa linea, ha anche denunciato che il ministero della Salute del regime israeliano non ha ancora annunciato il suo piano per riservare quantità specifiche di dosi del vaccino contro il coronavirus ai palestinesi, né ha stabilito un programma per consegnarli alle istituzioni sanitarie dell'Autorità palestinese.

Inoltre, AI ha ricordato che Israele, in quanto "potenza occupante", ha delle responsabilità nei confronti dei palestinesi e deve adempiere ai propri obblighi "ai sensi del diritto internazionale".

La brutale gestione di Israele nei confronti dei palestinesi, durante questa crisi sanitaria, non è limitata ad una parte della popolazione, il ministro della pubblica sicurezza del regime israeliano, Amir Ohana, aveva ordinato che il vaccino contro il coronavirus non venisse iniettato ai prigionieri palestinesi.

Per 14 anni Israele ha mantenuto un brutale assedio contro la Striscia di Gaza via terra, mare e aria. Questo assedio è peggiorato dall'inizio della pandemia COIVD-19, dove il blocco ostacola la lotta dei palestinesi contro questo virus mortale.

Nonostante il fatto che molti paesi e organizzazioni per i diritti umani abbiano denunciato questa posizione di Israele, non c'è stato alcun cambiamento al riguardo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti