Podemos non ha rinunciato a chiedere una ristrutturazione del debito. Pablo Iglesias

2058
Podemos non ha rinunciato a chiedere una ristrutturazione del debito. Pablo Iglesias

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il segretario generale di Podemos, Pablo Iglesias, sostiene che la ristrutturazione del debito pubblico rimane "fondamentale" ed è qualcosa che, dopo la crisi greca, "è emersa come un nuovo senso comune, che tutti riconoscono come ragionevole."
 
In un'intervista con l'agenzia di stampa Europa Press, Iglesias ha messo in chiaro che Podemos non ha rinunciato a chiedere una ristrutturazione del debito: "Non abbiamo rinunciato. E' fondamentale. E non lo pensiamo solo a noi ma anche alcuni premi Nobel e alcuni degli economisti più rinomati ", ha sottolineato.
 
In realtà, egli ritiene che la parte positiva dell'accordo firmato dalla Grecia con le istituzioni europee sia quello di aver contribuito a "cominciare a parlare" della ristrutturazione del debito e la necessità di collegare il pagamento con la crescita economica, perché altrimenti è "impagabile ". 

La crisi greca, prosegue Iglesias, ha dimostrato "i limiti della democrazia in Europa" e la disaffezione del pubblico potrebbe portare, ad esempio, ad una vittoria del leader di estrema a destra del Fronte Nazionale, Marie Le Pen, alle prossime elezioni presidenziali francesi.
 
Pablo Iglesias ha denunciato la "mancanza di sensibilità democratica" del governo tedesco nei confronti della Grecia, e ritiene che Berlino mostri "il desiderio di umiliare i greci con un accordo che ricorda il trattato di Versailles", firmato alla fine della prima guerra mondiale. "Il problema non è di natura economica, è politico. C'è una volontà da parte della Germania di umiliare perché è stato indetto il referendum ",. 

"Crediamo che il cancelliere tedesco, Angela Merkel, abbia "due candidati" in Spagna, PP e PSOE, e se uno di loro vince, "è un bene per la democrazia", prosegue Iglesias. Tuttavia, se a vincere è un altro partito "sembra legittimo evocare tutti i poteri esterni affinchè affossino un governo". "Questo non è accettabile in una democrazia e, soprattutto, segnala un percorso che può portare a conseguenze disastrose per tutti", ha insistito Iglesias riferendosi alla Repubblica di Weimar e "agli orrori del XX secolo" in Europa. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti