CUBA INSIEME, INSIEME PER CUBA: AIUTIAMO L’ISOLA RIBELLE

974
CUBA INSIEME, INSIEME PER CUBA: AIUTIAMO L’ISOLA RIBELLE

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Andrea Puccio

 

Cuba Insieme, Insieme per Cuba: l’Associazione Cuba Insieme di Torino ha lanciato una sottoscrizione per la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di medicinali ed attrezzature mediche da donare all’ospedale di Trinidad. 

Nel mezzo degli effetti del sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro l’isola ribelle, che impedisce a Cuba il legittimo sviluppo armonioso ed economico, arriva la lodevole iniziativa dell’Associazione Cuba Insieme di Torino che, con una sottoscrizione pubblica, intende di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali ed attrezzature mediche da donare al servizio d’emergenza e chirurgia dell’ospedale Tomas Carreras Galeano di Trinidad.

“Nel nostro ultimo viaggio a Cuba, abbiamo conosciuto ovviamente tanti compagni cubani a cui siamo affezionati, ma soprattutto abbiamo apprezzato il valore che i cubani danno al loro sentirsi comunità. A Cuba nessuno è solo. La solidarietà tra le persone si respira nell’aria. E noi, occidentali, facciamo non poca fatica a riconoscerla come vera”, afferma Moreno Bacchieri, presidente dell’Associazione Cuba Insieme presentando il progetto di solidarietà.

Moreno Bacchieri e sua moglie hanno visitato l’isola, sono arrivati a Trinidad, hanno conosciuto molte persone del luogo tra le quali Niurys Aguilera Garcia, un avvocato dell’impresa statale del turismo, e purtroppo anche le problematiche che giornalmente i cubani devono sopportare a causa dei capricci statunitensi. Capricci con i quali, dopo oltre sessant’anni,  continuano a cercare di strangolare economicamente l’isola con lo scopo di fomentare dissenso tra la popolazione che porti alla sovversione ed al cambio di governo.

“Cuba è un Paese che da più di sessanta anni è sottoposta al blocco economico più lungo della storia da parte degli Stati Uniti. Durante la pandemia i medici cubani andavano in tutto il mondo a prestare il loro aiuto, ma il governo statunitense manteneva il blocco economico fino a vietare l’importazione di ventilatori polmonari e siringhe. Oggi il blocco economico continua con la stessa ferocia, con uguale disumanità, perché anche Biden, come Trump, ha stabilito così”, sottolinea Moreno Bacchieri.

Ho avuto il piacere di conoscere Moreno e Lucrezia, mi hanno chiesto cosa potevano fare per aiutare il popolo cubano a mitigare i nefasti effetti del blocco. Conoscendo le difficoltà che l’ospedale di Trinidad ogni giorno deve sopportare a causa delle restrizioni che le politiche statunitensi del blocco causano, ho proposto di mobilitarci in una sottoscrizione pubblica per raccoglier fondi da destinare all’acquisto di attrezzature mediche e farmaci. L’idea è subito piaciuta a Moreno e Lucrezia ed oggi la sottoscrizione prende il via.

L’Associazione Cuba Insieme invita tutti a sostenere la loro iniziativa donando anche piccole somme, ogni donazione contribuisce ad alleviare le sofferenze del popolo cubano, Chi donerà somme superiori a 50 euro riceverà il libro “Cuba: un paese sotto attacco” in formato digitale scritto dal sottoscritto.

Hanno aderito all'iniziativa: ARCI Torino, ANPI Torino, www.occhisulmondo,info

 

CONTRO L’ILLEGITTIMO BLOCCO ECONOMICO USA, SOSTENIAMO IL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO, GRATUITO E UNIVERSALE!

PROGETTO TRINIDAD: SOTTOSCRIZIONE A FAVORE DEL SERVIZIO EMERGENZA E CHIRURGIA DELL’OSPEDALE TOMÁS CARRERA GALIANO DI TRINIDAD)

 

Per le donazioni: conto bancario presso Banca Etica – Filiale di Torino, intestato a  Arci – Associazione Cuba Insieme, IBAN IT32 R050 1801 0000 0002 0000 120 - causale “Cuba Progetto Trinidad". Per informazioni: cubainsieme@gmail.com

 

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti